Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Sabato 21 e Domenica 22 SETTEMBRE – CHIOSTRO DI SANTA CHIARA - MOLA DI BARI #Puglia V.E.G.Art Festival


Il Primo Festival Pugliese Veggy, Eco, Green & Art arriva a Mola di Bari ed è targato Like a Jazz

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, a Mola di Bari, è in programma il Puglia V.E.G.Art Festival, festival Veggy, Eco, Green & Art di due giorni alla sua prima edizione ed unico nel suo genere. 

Si tratta di una manifestazione che qualche settimana fa ha avuto un prologo che ha registrato la presenza di un numerosissimo pubblico e che quindi si proietta, nel migliore dei modi verso quelle date che sono state scelte.



Con spettacoli, proiezioni, talk e laboratori, l'evento vuole invitare ad una riflessione collettiva sull'innegabile connessione cibo-ambiente-salute. 
L’obiettivo è incuriosire e riavvicinare la comunità ad uno stile di vita più rispettoso del pianeta che ci ospita.



II V.E.G.Art presterà particolare attenzione alle energie rinnovabili, alla biodiversità, al rispetto del mondo animale, passando anche per EcoDesign ed EcoFashion, senza trascurare l'alimentazione vegetariana e vegana come stili di vita salutari praticabili: esposizioni attinenti a questi ambiti, spettacoli musicali e comici, suggerimenti gastronomici con degustazioni, proiezioni, workshop dedicati a bambini e adulti ed interviste ad artisti che hanno cambiato la loro vita alla ricerca di una filosofia davvero ecosostenibile. 
Il tutto con uno sguardo consapevole e disincantato anche rispetto ad alcuni falsi miti della green economy. 



Non è una questione sulla quale interrogarsi più di tanto....

"Potrei aver ragione
Potrei aver torto"
(Tory Amos)

E' qualcosa che, al momento non sarà nemmeno nelle corde di tutti, ma proprio per questo bisogna essere mossi anche solamente dalla curiosità, per rendersi conto di tante cose e per poter dire la propria con una certa cognizione di causa. 



Questo è un Festival inclusivo che la Like a Jazz ha fortemente voluto organizzare e che si spera diventi un appuntamento fisso importante, magari itinerante. 

Sta di fatto che tutto è pronto come anche annunciato dai canali ufficiali della manifestazione.

Ripetiamo, quindi, una cosa nota quando riportiamo che

 

L’associazione Like A Jazz, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari e dell’Accademia di Belle Arti di Bari e con il sostegno di Avis e Radio Mi Piaci è lieta di presentare la prima edizione del #Puglia V.E.G.Art Festival, che si terrà presso il suggestivo Chiostro di S. Chiara, a Mola di Bari. Il Festival, con la direzione artistica di Lisa Angelillo,previsto per 21 e 22 settembre 2024, spazierà tra laboratori, talk, spettacoli ed esposizioni a favore di uno stile di vita eco friendly. L’evento gode della partecipazione diLAV, ALI, LEGAMBIENTE e tantissime altre realtà pugliesi e nazionali tutte impegnate nella difesa del nostro ecosistema. Saranno presenti stand espositivi con degustazione, street food e vendita prodotti Vegan.

 

Programma Eventi

Sabato 21.09.2024
ore 12:00 - Inaugurazione:saluti istituzionali e presentazione degli eventi.





ore 16:15-17:15 – Laboratorio per bambini e ragazzi:Chỉ mangia cosa?-Parte I - Allestimento area minifattoria, a cura di Debora Abatangelo - Ass. La tribù del Carrubo.
Info e prenotazioni 349.3958841

ore 17:30-18:30 – Laboratorio per tutti:Nuovavita- Laboratorio di cucito creativo a cura della cooperativa sociale Albedo. 
Info e prenotazioni 328.7392939

оге 19:00 - Aperitivo CulturaleSiamo quello che mangiamo: l'innegabile relazione cibo- salute.Interverranno: Andrea Gherpelli, coltivAttore di grani antichi; Paolo Leoci, cultore di gastronomia; Ivana Pantaleo, eco-stilista.






ore 21:00 - Spettacolo serale: V.E.G.Art Variety - Musica, Moda & Poesia V.E.G. friendly a cura della Like a Jazz con: Kapadura, Metaverso, Sense of Life, Chordal Bliss Duo, poesie di Lucia Diomede e Gianvito Liotine, sfilate di Nanaleo CloTherapy e Albedo Sartoria Sociale, letture di Lisa Angelillo, proiezioni video a cura di Mattia Catalano.







 

Domenica 22.09.2024
ore 9:30 - Laboratorio per bambini e ragazzi: Chi mangia cosa?- Parte II - Visita alla fattoria "I racconti del Carrubo" per conoscere altri animali e dar loro da mangiare. a cura di Debora Abatangelo - Ass. La tribú del Carrubo. 
Info e prenotazioni 349.3958841

ore 12:00 - Aperitivo Culturale: II Green possibile: dall'agricoltura green alle energie rinnovabili, passando per ecofashion & ecodesign. Interverranno: Riccardo Amirante, professore ordinario Politecnico Bari; Sabina Coratelli, eco-imprenditrice; Michele Giangrande, professore Accademia Belle Arti Bari; Giuseppe Vinci, antropologo.

ore 16:30-18:30 - Laboratorio per bambini e ragazzi:  RECYNDERELLA: Arte e Teatralità, a cura di Rino Giuliani e Angela Digiorgio Teatramico Academy. 
Info e prenotazioni 349.5145355 - 339.7017517

ore 18:30 - Premiazione concorso I colori di Mola: balconi fioriti con i colori di Contrada.

ore 19:00 - Aperitivo Culturale: Vino, Olio e BiodiverSO.Interverranno: Maria Lisa Clodoveo, professore associato di Scienze e Tecnologie alimentari UniBa; Cristiana Papazissis, sommelier, presidente LikeApulia; Pietro Santamaria, professore ordinario di Orticoltura UniBa.

ore 20:15 - Videocollegamento con Gianluca Felicetti, Presidente della LAV.

ore 20:30 - Proiezione film: Food for Profit di Giulia Innocenzi e a seguire discussione con il regista Pablo D'Ambrosi



Insomma, attraverso questa manifestazione ci possono essere tanti territori da esplorare.

Aspetti etici ed ecologici, per esempio, cioè preservare la salute e il benessere degli animali e contrastare gli allevamenti intensivi, ma non è da poco neanche guardare anche all'aspetto  salutistico. 

Un maggiore consumo di proteine di origine vegetale rispetto a quelle animali sembra avere un impatto positivo in termini di prevenzione di alcune patologie, anche se, come al solito c'è anche da guardare l'altro aspetto della medaglia, visto che anche, per esempio, escludere gli alimenti di origine e derivazione animale può comportare  problemi, come l’assunzione di una quantità insufficiente di elementi nutritivi fondamentali.

Ovviamente non ho le competenze per affrontare con cognizione di causa un simile argomento, però, proprio per questo, a prescindere dalle proprie consuete abitudini alimentari, partecipare ad appuntamenti come questo può soddisfare diverse curiosità, può fare conoscere altre possibilità e soprattutto rientra nel filone che dice che non si smette mai di imparare.
Qualsiasi forma di conoscenza deve nell'animo umano essere la benvenuta, solo in questa maniera cresce sia l'individuo che la collettività.

Rispettare il proprio territorio è la prima forma di conservazione per noi tutti ed evolversi in maniera sostenibile è un cammino che dovrebbe essere la metà di tutti.

Penso che l'arte sia il veicolo migliore per diffondere qualsiasi forma di informazione, perché non trascura mai l'aspetto ludico e divertente e coinvolge tutti coloro che approcciano in maniera diversa ogni argomento.

Chiaramente i contenuti che riguarderanno il festival non saranno portati all'attenzione di coloro che vorranno intervenire... in maniera "integralista" 
Sta sempre all'individuo usare le informazioni come meglio crede.

Una cosa è certa, saranno due giorni pieni di musica e tante forme di arte ed intrattenimento e ci sarà da divertirsi. 

E l'Associazione Like a Jazz con tutti gli altri soggetti coinvolti, è sinonimo di garanzia assoluta.

 


DATE:   
Sabato 21 settembre e Domenica 22 settembre 

LUOGO: 
Chiostro di Santa Chiara - Mola di Bari

In caso di pioggia gli eventi si sposteranno presso il Teatro Van Westerhoute gli stand espositivi presso Palazzo Roberti.

 

APERTURA AL PUBBLICO

Sabato ore 12:00-13:00 e 16:00-24:00

Domenica ore 10:00-13:00 e 16:00-24:00

Stand espositivi con degustazione, street food e vendita prodotti vegani. 

 

INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI

 

Per Info: Ass. Cult. Like a Jazz 333.9571734

www.facebook.com/LikeaJazz

www.instagram.com/like_a_jazz__?igsh=ZW5vc3F3YjdyZmlt&utm_source=qr

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)