Finalmente il conto alla rovescia è finito e le sei date fra fine settembre e i primi ottobre sono una piacevole realtà.
Diciamo che cominciamo questa serie di scritti, dalle basi e cioè dai provvedimenti che sono stati presi da chi amministra la Capitale per gli eventi che la interesseranno.
La presenza di David Gilmour, polistrumentista e cantante britannico, leggendario chitarrista dei Pink Floyd, non è una cosa che accade tutti giorni e quindi è ovvio che ci sarà una grossa affluenza di pubblico e che sono state prese decisioni che renderanno diversa la quotidianità di molte persone.
In occasione degli show che inizieranno alle 21:30, saranno numerose le strade chiuse provvisoriamente, con divieti e conseguenti deviazioni delle linee bus che transitano nell'area del Centro Storico dove l'artista si esibirà per sei serate: il 27, 28, 29 settembre e l'1, 2 e 3 ottobre.
Queste sono informazioni che faranno comodo sia ai residenti di Roma che ai tanti, tra spettatori e curiosi che si recheranno nella Capitale in questi giorni.
Inoltre dobbiamo tenere presente che sono sempre presenti turisti, oltre a chi si reca nella città eterna per lavoro.
A partire delle 15:00, giornate dei concerti, fino a cessate esigenze, sarà in vigore il divieto di transito in via dei Cerchi tra Piazza di Porta Capena e via di San Teodoro.
Dalle 16:00, invece il divieto di transito interesserà:
- Via del Circo Massimo semi carreggiata nel tratto e verso compreso tra Viale Aventino e Via dell'Ara Massima di Ercole
- Piazzale Ugo La Malfa, tratto e verso compreso tra Viale Aventino e Via dell'Ara Massima di Ercole;
- Via dell'Ara Massima di Ercole;
- Via dei Cerchi tratto compreso tra Via dell'Ara Massima di Ercole e Piazza della Bocca della Verità;
- Piazza della Bocca della verità lato Via di San Giovanni Decollato / Arco di Giano.
Dalle ore 17:00 il divieto di transito sarà esteso:
- Via del Circo Massimo intera via;
- Piazzale Ugo La Malfa intera piazza;
- Via della Greca intera via;
- Clivo dei Pubblici intera via;
- Via delle Terme Deciane intera via;
- Via della Fonte di Fauno intera via;
- Via dell'Ara di Conso intera via;
- Lungotevere Aventino, carreggiata destra - lato basamento tratto e verso compreso tra piazza dell'Emporio e Via di Santa Maria in Cosmedin;
- Via di Santa Maria in Cosmedin tratto e verso compreso tra lungotevere Aventino e Via della Greca.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, inoltre, saranno deviate o limitate le linee bus 51 - 81 – 85 - 87 - 118 – 160 - 628 - 715 – C3 – nMC.
Insomma qualche stravolgimento per accogliere il pubblico di Gilmour e per consentire la massima sicurezza e tranquillità durante gli eventi.
Ma che tipo di pubblico sarà presente a questi show?
Sicuramente un pubblico eterogeneo e di tutte le età.
Non troveremo le ragazzine urlanti tipo Duran Duran negli anni '80 e con molta probabilità neanche quelle in topless che lanciano il reggiseno, tipo concerto di Vasco Rossi.
Non c'erano quando i Pink Floyd erano giovanissimo e lo stesso Gilmour era un fotomodello dai lunghi capelli, non avrebbe senso oggi.
Io del resto oltre allo show pinkfloydiano sono stato spettatore durante il tour di Gilmour con tappa a Verona di qualche anno fa, quindi so cosa aspettarmi.
Lo show non ha un' anima completamente blues alla Zucchero e non c'è nessun Arlecchino elettronico alla Camerini, è lo stile Gilmour, quello che è partito dai Pink Floyd e si è evoluto in questa figura quasi da immagine sacra che bisogna ascoltare e quasi venerare, quindi Senza esagerare.
L'esagerazione sarà tutta nella musica.
Altre norme da seguire sono le seguenti:
E’ ammessa la presenza di bevande in contenitori di plastica purché privi di tappo e non superiori a 0,5 lt.
Presso i bar interni le bevande saranno servite in bicchieri di materiale monouso e le bottiglie vendute senza tappo.
Non è consentito:
- Stazionare e sedersi sui percorsi di accesso e di esodo e su ogni altro passaggio destinato ad uscita di sicurezza.
- Introdurre borse o zaini di dimensione superiore al formato A5, bombolette spray di qualsiasi tipo, trombette da stadio, catene, bevande alcoliche con gradazione superiore al 5% del volume, sostanze stupefacenti, lattine, borracce, bastoni per selfie, treppiedi, power bank, mazze ed aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni, biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo;
- Introdurre bevande ad alta gradazione alcolica.
- Introdurre animali di qualsiasi taglia.
- Esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o interferisca con la segnaletica di emergenza.
- Effettuare riprese audio e/o video.
- Svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata.
Sarà inoltre vietato l’accesso all’area alle persone in stato di ebbrezza alcoolica o da stupefacenti.
Questo è un preambolo.
Sia che siate fan di Gilmour o semplici curiosi o amanti della musica, l'invito è quello di seguire questa serie di scritti che dedicherò nei prossimi giorni all'evento, che mi vedrà tra il pubblico giorno 1 Ottobre.
L'intenzione è quella di raccontare l'artista durante questi eventi.
Curiosità, aneddoti, notizie discografiche e sensazioni personali su questa icona della musica.
Torneremo indietro nel tempo come se fossimo in Ritorno al futuro, Star Trek e Doctor Who e parleremo del mondo di David Gilmour, quello che ha generato in me e quello che ancora genererà grazie a questa serie di concerti.
Il passato, il presente e quello che potrebbe essere il futuro.
Torneremo indietro sempre a Roma in era Pink Floyd, ricorderemo Verona e ce ne andremo in po' a spasso in diverse direzioni a 360°.
Faremo tante analisi sia dal punto di vista artistico che da quello culturale e magari ci metteremo dentro anche qualche esperienza personale anche irrilevante che riguarda quello che accadrà durante quella chr sarà la mia "gita romana"
Se vorrete essere in qualche maniera "compagni di viaggio" vi aspetto su questo spazio.
Commenti