Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Piano per l'Eliminazione delle Barriere architettoniche - Mola - Dopo l'incontro online, l'ispezione urbana - 17 Settembre 2024



Verificare e analizzare le criticità del territorio 


Il Comune di Mola di Bari, nell'ambito della redazione del PEBA (Piano per la Eliminazione delle Barriere Architettoniche), con il supporto della società di ingegneria incaricata Elaborazioni Srl, allo scopo di migliorare la qualità della vita e degli spostamenti all'interno della città, ha organizzato due incontri aperti a tutte le Associazioni del territorio, cittadini e soggetti portatori di interesse al fine di confrontarsi sulle criticità e proposte in merito ai percorsi pedonali, alle barriere architettoniche sia in ambito urbano che negli edifici con funzione pubblica. 

La Regione Puglia ha avviato sin dal 2019 una serie di azioni volte a sostenere i Comuni nell’adozione dei PEBA, approvando le linee guida utili per la definizione dello strumento e bandi finalizzati alla concessione di un contributo. A tali azioni a valere sui fondi regionali, si è aggiunta una dotazione ministeriale a valere sul «Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità» assegnata alla Regione Puglia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Decreto 10 ottobre 2022.

Il PEBA nasce con lo scopo di garantire alle persone con disabilità un elevato grado di accessibilità e visitabilità degli edifici pubblici, nonché di quelli privati di interesse pubblico e degli spazi urbani pubblici dell'ambiente in cui vivono.

Che senso ha parlare di Kate Bush, Genesis, Dire Straits, Patti Smith, Lou Reed, Angelo Branduardi, Amii Stewart, Soundgarden, Skunk Anansie, Prince, ecc.... ma anche di PUG, se una persona non può neanche andare tranquillamente in giro per il proprio paese?

A tal fine il PEBA, una volta redatto, deve poter essere oggetto di consultazione su larga scala per consentire il raggiungimento degli obiettivi proposti, oltre che poter essere aggiornabile nel tempo e adeguato agli interventi effettivamente realizzati. 

Un momento fondamentale per la redazione dei PEBA è la partecipazione per consentire il coinvolgimento attivo di portatori di interesse e cittadini. 

Ad oggi le attività promosse dalla Regione (concessione € 873.000,00 fondi regionali di cui alla L.R. n. 67/2018 e concessione € 280.000,00 fondi ministeriali di cui al Decreto 10 ottobre 2022) al fine di consentire ai Comuni di approvare i Piani.

Tornando nello specifico in quel di Mola,  il primo incontro si è svolto martedì 10 settembre 2024 ed aveva  l'obiettivo di presentare l'iter di redazione del PEBA, i primi risultati dei questionari e della mappature online per confrontarsi e per organizzare l'ispezione urbana prevista successivamente.

Ora, quindi, si passerà alla seconda fase.

Il secondo incontro, appunto, è previsto per la data del 17 settembre, alle ore 17, e consisterà in una ispezione urbana che si svolgerà mediante una passeggiata per la città per verificare e analizzare le criticità del territorio in ambito di barriere architettoniche.

Per info: peba.mola@elaborazioni.org

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)