Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

In memoria di Di Vagno e Matteotti, sabato 28 settembre un corteo e un convegno a Mola di Bari.



Doppio appuntamento nell’ambito del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti e in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Giuseppe Di Vagno: corteo in via Di Vagno alle ore 17 e convegno a Palazzo Alberotanza alle ore 18


ci sono gli eventi gioiosi che possono essere la partenza per una vacanza in Grecia, o l'assistere ad un concerti dei vari Tory Amos, Hole, Audioslave, Chris Isaak; momenti che viviamo al massimo e che consideriamo eventi importanti nella nostra esistenza.

Purtroppo, poi, nella vita e nella storia, ci sono anche episodi sgradevolissimi.
Morti, uccisioni, fatti di cronaca dei quali la storia ne è piena.

Credo, però, che ricordare persone, prima che personaggi consegnati alla storia come Giaco Matteotti e Giuseppe Di Vagno, sia doveroso e debba essere considerato un grande evento.

Questo, sia perchè ci fa approfondire e ci porta sempre a maggior conoscenza e coscienza dei tragici fatti che furono, ma anche perchè ci fa rivivere le gesta di questi due grandi persone.

Credo inoltre che onorare simili figure debba essere anche una grande gioia perchè se nonostante la fine tragica, siamo ancora qui a parlare di loro ed analizzare tutto quello che li riguarda, significa che la mano o le mani che li hanno uccisi, in realtà sono stati sconfitti da coloro che hanno tentato di eliminare, rendendoli, invece, immortali.

Nell’ambito delle manifestazioni collegate alla commemorazione del centenario dell’assassinio dell’on. Giacomo Matteotti, che si stanno tenendo in tutta Italia, e in occasione dell’anniversario dell’uccisione dell’on. Giuseppe Di Vagno, avvenuto a Mola di Bari il 25 settembre 1921, il Comune di Mola di Bari, con la collaborazione della Fondazione Di Vagno, della locale Sezione del PSI, del Centro Ricerca e Documentazione Storica “G. Matteotti”, dell’ANPI Città Metropolitana di Bari e della locale sezione ANPI di Mola di Bari, ha organizzato una cerimonia evocativa articolata in due momenti. 

Appuntamento per il pomeriggio e la serata di sabato 28 settembre 2024. 
A partire dalle ore 17 si terrà la prima parte dedicata ad un breve corteo che dal raduno dei manifestanti presso la lapide collocata nei pressi dell’ex IPSAM di via Di Vagno, si sposterà fino alla pietra d’inciampo, nella stessa via Di Vagno al civico n. 85.

L’evento proseguirà poi con la seconda parte, a Palazzo Alberotanza, con un convegno a più voci dal titolo “L’omicidio politico di due socialisti vittime del fascismo nascente: Di Vagno e Matteotti”, con inizio alle ore 18, per rievocare le figure dei due martiri socialisti, entrambi caduti per mano fascista.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, si alterneranno al tavolo della conferenza i relatori Enzo Lavarra, per la Fondazione Di Vagno, Mario Gianfrate, coordinatore del Centro Ricerca e Documentazione Storica “G. Matteotti”, e Anna Lepore, vicepresidente provinciale ANPI della Città Metropolitana. 

A moderare l’incontro ci sarà Vittorio Farella, della locale sezione del PSI. 

Saranno commemorati i due omicidi, in memoria delle due figure illustri, prime vittime politiche del fascismo in Italia, avvenuti a tre anni di distanza l’uno dall’altro.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)