Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

6 – 9 settembre 2024: L’Arte di Vittoria [Mostra personale di Vittoria Ruggiero] - Palazzo Pesce -Mola.

 



La Mostra della "Maestra Vittoria"



Da venerdì 6 a lunedì 9 settembre 2024 Palazzo Pesce dà vita alla Mostra “L’Arte di Vittoria”, personale dell’artista Vittoria Ruggiero.

Se da una parte siamo attirati da nomi altisonanti nei diversi settori più conosciuti, o quantomeno più chiacchierati, tipo ...
Kenan Yıldız, Kate Bush, Genesis, Dire Straits, Thiago Motta, Vito Leccese, Antonio Decaro, Patti Smith, Lou Reed, Prince, Led Zeppelin, Iron Maiden, CCCP, ecc.....

È vero anche che qualche volta basta guardare vicino a noi per accorgerci di una bellezza che cancella tutti quei nomi noti.

... Che poi ....
Se parliamo di nomi.....
L'artista che si celebra con questa mostra non è altri che colei che è conosciuta da tutti i molesi come la “maestra Vittoria”, avendo dedicato la sua vocazione all’insegnamento per oltre 40 anni a molte generazioni. 

In questa sede, si darà spazio e vita alla sua altra vocazione: l’Arte.

E’ la poesia ad animare l’arte di Vittoria Ruggiero.

I suoi capolavori nascono come puro atto d’amore da uno spirito sensibile e nobile e sono concepiti in un momento magico, quasi mistico ed altamente spirituale, durante il quale, l’artista, alchemicamente, trasforma elementi inanimati, quali inerti conchiglie, carcasse di granchi, piccoli fossili, in farfalle, vasi, paesaggi, geometrie e in meravigliosi fiori perenni, assoluti, che mai appassiranno.

Così si compie il miracolo della creazione: le conchiglie destinate ad essere cestinate in cucina dopo averne gustato il frutto o condannate ad essere disintegrate dal mare e dalle intemperie, hanno acquistato grazie alle mani e al cuore di Vittoria, nuova vita ed una nuova opportunità espressiva.

A presentare questa prima storica, venerdì 6 settembre alle ore 19.00, sarà l’artista e insegnante Antonella Linsalata che di lei dice:

“La immagino curva ed appassionata a lucidare una per una le sue conchiglie, a selezionarle meticolosamente, a sceglierle ed assemblarle con maestria, studiandone meticolosamente le sfumature, creando zone di luce ed ombra e donando plasticità alle forme senza l’utilizzo dei metodi e mezzi tradizionali del fare arte ma solo adoperando la sua fantasia, materiali semplici, di scarto e tanto tanto amore.”

La mostra è stata fortemente voluta dalla nipote Tonina Palombella che ha messo a disposizione i quadri in suo possesso per ricordare affettuosamente la “zia Vittoria” anche a nome di tutti gli altri nipoti.

INGRESSO LIBERO

6 – 9 settembre 2024 h 19.00 – 21.30 | Corte di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)