"Strega a Convegno" - Storie di salotto - Culturosa - 4 Agosto 2024 - Piazza Risorgimento - Mola.
Questa tappa della rassegna mette a confronto due libri vincitori del premio Strega
Domenica 4 agosto alle ore 21, in piazza Risorgimento (quattro fontane) a Mola di Bari, nell'ambito della rassegna curata dall'associazione culturale Culturosa "Storie da salotto" patrocinata dal comune di Mola di Bari, si parlerà di premio Strega.
Tanti pezzi rotti nella società"
(Matteo Faustini)
per quanto possa sembrare assurdo, a volte sono i libri a rimettere a posto le cose, a far coincidere il puzzle e ricostruire o ricordare vicende che altrimenti non sarebbero metabolizzate.
Forse.....
“Per la nostra corona di stelle e di spine,
per la nostra paura del buio e della fantasia.”
per la nostra paura del buio e della fantasia.”
(Francesco De Gregori)
“Da vecchi consola affacciarsi e vedere la vita che continua a scorrere lì sotto.”
Ad ogni modo il racconto è qualcosa che ha sempre affascinato.
Partiamo dalle favole da bambini fino a tutto quello che la nostra mente, le nostre passioni, i nostri gusti ci portano ad esplorare in età adulta.
Ed anche se magari....
(Ornella Vanoni)
Il racconto, la storia, continua a far parte di ognuno di noi
magari anche quelle raccontate in musica dai vari Donatella Rettore, Taylor Swift, Angelo Branduardi, Amii Stewart, Soundgarden, Prince, Tananai, ecc......
Ma è sui libri che si concentrerà l'incontro alle quattro fontane e se vogliamo parlare di questi, partiamo dal premio per eccellenza.
Lo Strega è un riconoscimento che ogni anno viene assegnato a un libro uscito nell’anno precedente.
È il più rilevante premio letterario italiano, sia per la sua storia sia perché è più o meno l’unico che influenza le vendite dei libri.
Le librerie, infatti, sono solite esporre i libri candidati e poi quello vincitore con apposite fascette gialle che segnalano la partecipazione al concorso e moltissime persone li acquistano dando fiducia alla sua capacità di selezionare opere meritevoli.
I libri presi in esami saranno:
L'evento "Strega a convegno" dell'Associazione Culturosa parte da questi presupposti e protagonisti saranno due libri vincitori a confronto, in una serata che vedrà l'intervento dell'editore Antonio V. Gerolmini.
Presentato da Marianna D'Ambruoso, l'incontro del 4 Agosto vedrà dialogare Antonella Loiotile e Nilla Pappadopoli.
L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio
e
Come d’aria di Ada d’Adamo
Il primo è stato proposto e presentato a concorso da Vittorio Lingiardi, così:
«L’età fragile non è un’età della vita, è la vita stessa. La memoria che non può nascondere il dolore, la solitudine dopo la separazione, la colpa per la sopravvivenza. La vita dura come un sasso che Donatella Di Pietrantonio riesce a levigare con le mani sicure della sua scrittura. L’età fragile è la storia di una famiglia sospesa nel segreto del trauma, parole mai dette rinchiuse nel cuore di una montagna d’Abruzzo che è insieme psiche e paesaggio. L’età fragile è il romanzo di una madre che non trova respiro, stretta tra la severità del padre e il silenzio della figlia. Un libro che raccontando il dolore lo cura, perché a scriverlo è una donna che conosce il miracolo delle parole e il sangue delle ferite. Per questo è il mio candidato al Premio Strega.» Per quanto riguarda il secondo, dobbiamo ricordare che
Il Premio Strega 2023 è stato assegnato a Come d’aria di Ada d’Adamo, con l'autrice morta 55 anni, il primo aprile precedente, pochi giorni dopo la candidatura del suo libro al premio.
Il Premio Strega 2023 è stato assegnato a Come d’aria di Ada d’Adamo, con l'autrice morta 55 anni, il primo aprile precedente, pochi giorni dopo la candidatura del suo libro al premio.
Nella sua opera che è un’autobiografia, aveva raccontato della vita con sua figlia, una ragazza con gravi disabilità, e del tumore per cui poi è morta.
Insomma, sarà una serata abbastanza intensa nei contenuti, ma sono sicuro che sarà qualcosa di molto interessante e molto bello.
Commenti