Passeggiata Culturale Contrada Padovano guidata da Francesco Spilotros - Interact Great - 7 Agosto 2024 - Mola. -
C'era una volta.
In realtà la passeggiata è cominciata idealmente un giorno prima, precisamente il 6 Agosto.
In questa data, infatti, alle 19 c'è stata quella che potremmo considerare la prima tappa della passeggiata culturale alla VILLA ROMANA di contrada Paduano.
C'è stata, in pratica, una lezione in aula presso la sala conferenze della ASL di Mola.
Questo però non toglie fascino all'evento vero e proprio che si svolgerà giorno 7.
La cosa che è affascinante di queste iniziative è che nonostante non siano ormai una rarità alle nostre latitudini, anche in un contesto che non consideriamo vastissimo non si finisce mai di apprendere novità che potrebbero fare cambiare la sensazione della vastità della nostra storia.
La poesia non risiede solo nei brani dei vari
Matteo Faustini, Francesco De Gregori, Ornella Vanoni, Donatella Rettore, Taylor Swift, Led Zeppelin, Iron Maiden, Elvis Presley, Ed Sheeran, Bob Dylan, Black Eyed Peas, Toto, ecc... O degli altri artisti di qualsiasi altra espressione d'arte.
Può esserci anche nell'aggiungere un tassello alla nostra memoria, magari immaginarla in chiave fiabesca, anche a prescindere dal fatto che lo sia stata veramente.
Scopriremo diverse cose.
Per esempio il fatto che a Mola ci fosse un'antica villa Romana vicino ad un porticciolo.
Tutto ci verrà raccontato da Francesco Spilotros che con i ragazzi dell’Interact GREAT ci farà da Cicerone per farci scoprire paesaggi incontaminati e ricchi di storia del nostro territorio.
Tutti gli altri dettagli si possono leggere nella locandina che apre questo scritto.
Commenti