Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Comitato per Cozze risponde al Sindaco.



Il Comitato riconosce il lavoro soprattutto per quanto riguarda l'applicazione del Codice della strada, ma ribadisce che non basta.

Quanto diffuso dall'Amministrazione Comunale di Mola di Bari:👇🏼

Dimostra fondamentalmente due cose:

Che esiste un "Caso Cozze" 
E che volente o nolente ci deve essere una maniera per risolverla.

Il Comune dimostra, in un incontro con il Prefetto che molto è stato fatto e molto si sta facendo, ma dalle parti del Comitato si lamenta la mancanza di un'azione strutturale che non può limitarsi, a quanto si dice in una attività sanzionatoria.

A tal proposito è stato diffuso un Comunicato stampa che spiega la posizione:👇🏼

Dopo otto anni di lavoro ispirati all’etica della cittadinanza attiva (dialogo costante con l’amministrazione, incontri sistematici su varie tematiche con i vari responsabili di settore, interventi assidui nelle sedi opportune, richieste di sostegno sempre accompagnate da offerte di collaborazione e proposte progettuali), il comitato ritiene di aver raggiunto un obiettivo importante, stante il livello di interesse per “il caso Cozze” che proprio il recente incontro rivela, e ringrazia sentitamente le Istituzioni per le risorse professionali ed economiche messe in campo.

Riaffermando i principi sui quali le azioni del comitato si basano, si considera necessario sottolineare che l’intento condiviso non dovrebbe essere scoraggiare le persone dal frequentare Cozze ma il contrario, offrendo a tutti opportunità dignitose, adeguate alle proprie esigenze e rispettose delle risorse comuni. E quindi, ci chiediamo: agli assolutamente necessari interventi sanzionatori è previsto che seguano interventi propositivi, che vengano messe in atto strategie e risorse mirate, atte a sanare quelli che erano e sono ancora i seri problemi di Cozze? Qualche esempio tra tanti:

1)ben vengano le multe per divieto di sosta, ma quanto ancora è lontana la realtà di nuovi parcheggi in grado di accogliere le centinaia di giornalieri fruitori della spiaggia libera?

2) finalmente i bagni pubblici sono aperti ma sono assolutamente insufficienti e mancano le indicazioni. È possibile implementare le dotazioni distribuendole lungo tutta la frazione con adeguata cartellonistica per evitare che le persone continuino ad intasare i bagni dei pochi esercenti o a fare i bisogni dove capita?

Queste due condizioni bastano a definire una volta per tutte una situazione di disagio che accomuna tanto i residenti quanto i fruitori giornalieri?

(Tralasciamo la mancanza di uno spazio pubblico attrezzato, di un minimo di arredo urbano, di un adeguato risanamento delle strade, di una maggiore attenzione per il problema del rifiuti…)

Di fronte a una ipotesi in cui la multa da sola non basta, anzi genera solo disagio con fenomeni di disaffezione e abbandono in tutti i sensi, con tutto quello che potrebbe comportare in un momento in cui si inizia a registrare una maggiore presenza turistica, ci chiediamo: è così difficile immaginare uno scenario in cui il semplice nesso logico tra lungomare chiuso al traffico-parcheggi a monte (per tutte le ragioni che sono state ampiamente illustrate più e più volte) possa essere la chiave, nonché il primo passo per la valorizzazione di Cozze, e non solo della sua sopravvivenza?

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)