Festa di San Rocco 2024 - il programma - 16 e 17 Agosto 2024 - Mola.
"Ringraziamo sin da ora chi sta continuando a contribuire per la riuscita di questa Festa e vi diamo appuntamento il 6 agosto per la solenne intronizzazione del nostro San Rocco, che aprirà i festeggiamenti.
Evviva San Rocco!"
(Comitato organizzatore della Confraternita di San Rocco)
Ci siamo, dopo le stelle che ci hanno fatto sognare a San Lorenzo, il Ferragosto, arriva la festa di San San Rocco che, a Mola di Bari è molto sentita dalla popolazione, anche se non si svolge in maniera grandiosa come accadeva svariati anni fa.
Una feste religiosa, ovviamente che parte dalla comunità storica del borgo antico, quello che fa riferimento alla Chiesa San Nicola, meglio nota come Matrice, ma che da sempre riguarda l'intera cittadina.
Il programma che potete leggere nella locandina che apre questo scritto, infatti vede in evidenza molti riti religiosi, come celebrazioni eucaristiche e processioni, le più lunghe a Mola, visto che la attraversano quasi tutta.
Ci sono anche lanci di palloni aerostatici, spettacoli musicali sia di bande che di musica leggera e spettacoli pirotecnici,
L'evento si incrocerà con l'Avis Summer festival e la volontà di sensibilizzazione attraverso il concerto dei Poohlover, propedeutica alle tante giornate di donazione sangue.
Credo che in una festa essenzialmente religiosa sia uno dei messaggi migliori che possono fare mettere in pratica tutte le componenti positive che ci possono essere in questi festeggiamenti.
Senza dimenticare quello che ormai è diventato un rito e riguarda i nostri amici a 4 zampe.
Gesto ancora più importante da quando sul nostro territorio non ha più una sede la lega del cane.
Insomma una festa che non ha bisogno di nomi altisonanti come ospiti,tipo:
Patti Smith, Lou Reed, Francesco De Gregori, Ornella Vanoni, Matteo Faustini, Donatella Rettore, Ed Sheeran, Black Eyed Peas, ecc ....
Per essere ...da 10, nella sua essenza.
Commenti