Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

9 Agosto 2024 - Agimus Festival - Omaggio a Baglioni - Arena Castello - Mola.


 
Venerdì 9 agosto, ore 21:30, nell’Arena Castello di Mola di Bari l’omaggio al grande cantautore.


La vetrina è quella dell'AgìmusFestival, 
La presentazione parla di Baglioni come mito tra «pop sinfonico» e racconto. 

I protagonisti saranno Con Gerry Ruotolo, Christian Levantaci e l’Orchestra Suoni del Sud diretta da Mario Longo.

Tutto questo è un altro appuntamento con la kermesse proposta anche quest' estate dall'Agimus.

Negli appuntamenti precedenti abbiamo assistito a performances con la presenza sul nostro territorio di Amii Stewart ed Angelo Branduardi. 
Questa volta non avremo Baglioni in persona, ma artisti di altissimo livello che sapranno esprimere tutte quelle motivazioni che hanno portato l'organizzazione a realizzare a Mola questo omaggio.

Tra i vari Lou Reed, Patti Smith, Taylor Swift, siamo soliti  sottovalutare gli artisti nostrani, magari siamo attratti dai testi di nuove leve come Matteo Faustini, ma siamo restii a considerare miti i cantanti italiani.

In questa vigilia di San Lorenzo ed in attesa del Ferragosto, l'arena sará calda ed illuminata a dovere ....
E l'omaggio è spiegato in questi termini:

Claudio Baglioni è tra gli artisti che può dire per davvero di aver segnato la storia della musica leggera nel nostro Paese.

E lo ha fatto con canzoni diventate manifesto di almeno tre diverse generazioni. Non solo. Baglioni è entrato a far parte del linguaggio e della cultura italiani.

E a lui è dedicato il concerto di pop-sinfonico in programma per l’AgìmusFestival di Mola di Bari, venerdì 9 agosto (ore 21.30), nell’Arena del Castello, dove saranno protagonisti l’Orchestra Ico Suoni del Sud diretta da Mario Longo, il cantante Gerry Ruotolo e l’attore Christian Levantaci, impegnati a ripercorre tra ricordi e melodie la storia del cantautore che meglio di ogni altro ha saputo esprimere il sentimento dell’amore con brani di successo tra i più duraturi nella storia della canzone d’autore, a partire da «Questo piccolo grande amore», il singolo estratto dall’omonimo album del 1972 con il quale Baglioni esplose definitivamente sulla scena musicale italiana, per poi affermarsi con una sensibilità musicale sempre più matura e articolata.

E, in effetti, se ci sono canzoni che restano appiccicate addosso facendo da sfondo alla propria esistenza, diventandone il bastone, orientando le persone come una bussola, queste sono le canzoni di Claudio Baglioni.

Perché è raro trovare un neopapà che non si sia rispecchiato in «Avrai», così come tante fanciulle in fiore avranno sospirato sulle note e le parole di «Questo piccolo grande amore», mentre i cuori infranti avranno rimestato i grumi della sofferenza tra le parole di «Mille giorni di te di me», gli speranzosi viaggiatori respirato gioia con «Strada facendo» e gli uomini impegnati davanti ai tormenti della vita avranno trovato assonanze in «Uomini persi».


Perché Baglioni è questo: un mago della canzone che ha regalato uno specchio a ogni ascoltatore. Un’artista che ha offerto punti di vista distaccati, ma coinvolti, su amore, sogni, viaggi e ricordi, che ha fotografato squarci di umanità lieta e lacerata, accompagnando ogni nuova storia con la sua musica.

Per cui lo spettacolo «Omaggio a Claudio Baglioni: storie e canzoni» si propone come un viaggio tra i successi del popolare cantautore capitolino attraverso la storia e le immagini della Roma anni Settanta.

Una metropoli pasoliniana e periferica, per usare un ossimoro, che spinge il giovane Baglioni a non restare invisibile e a diventare nel giro di pochi anni uno dei punti di riferimento della musica italiana d’autore.

A interpretare le sue canzoni il foggiano Jerry Ruotolo, musicista polistrumentista e grande appassionato di Baglioni capace di esprimere, con un personalissimo punto di vista, la musicalità di un protagonista unico della canzone italiana d’autore.


Gli arrangiamenti originali, scritti per l’occasione da Mario Longo, restituiscono al pubblico l’emozione di una musica senza tempo dentro uno spettacolo che è un concentrato di emozioni, colori e suggestioni, il tutto impreziosito da contributi video e narrazioni originali ideate da Christian Levantaci.

Info 368.568412 (WhatsApp 393.9935266). Biglietti online sul circuito Vivaticket all’indirizzo:👇🏼

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)