2 Agosto 2024 - Cerimonia di premiazione del "Premio nazionale Giovane dell'anno" - Matteo Faustini - Locali "Pista" - Castello Angioino - Mola.
Premio istituito nel 2019
Ci sono tanti eventi legati alla Notte Bianca dei Giovani e quindi continua il percorso verso il fine settimana con tutto quello che ruota attorno a quello chè sarà solo l'atto finale.
La tappa del 2 Agosto 2024 è un'altra Chicca nell'universo che si espande a 360° nell'esistenza della manifestazione, ma anche nell'anima di tutti noi.
È per questo che l’Associazione Ala di Riserva e tutto lo staff della Notte Bianca dei Giovani invita tutti alla serata dedicata al “Premio Nazionale Giovane dell’Anno” che, quest’anno, sarà consegnato al giovane cantautore italiano Matteo Faustini.
La cerimonia di premiazione avrà luogo alle 18:00 presso lo spazio antistante i locali "Pista" adiacenti al Castello Angioino.
Il premio è stato istituito nel 2019 come riconoscimento verso quei giovani, dai 14 ai 35 anni che si sono particolarmente distinti per azioni volte a migliorare realtà sociali e culturali o per iniziative attivate con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo temi di solidarietà, pace, partecipazione sociale attiva, e cooperazione internazionale.
Spesso non viene dato il giusto spazio ai più giovani che compiono qualcosa di lodevole, forse perché si pensa che il carattere di una persona si possa considerare "finito" solo al raggiungimento di una determinata età.
Il che è sbagliato perché ci sono tante persone che durante il percorso di vita possono essere disilluse e perdere quello spirito che se non alimentato da sé stessi o dagli altri può essere disperso dai percorsi della vita tanto più difficili se non si ha un minimo di gratificazione.
Si auspica che con il riconoscimento del quale stiamo parlando possa, invece, incoraggiare tanti giovani ed adolescenti ad essere protagonisti del presente della loro vita, delle loro città, delle loro storie, anche attraverso piccole azioni che incidano positivamente sul processo di crescita culturale della società.
L'evento sarà presentato dal giornalista RAI Giacomo Susca.
E sarà interessante il fatto che nel corso della serata ci sarà un momento di confronto, guidato sempre dal giornalista che vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni degli amministratori locali dell'area metropolitana di Bari che si confronteranno sull'importante tema delle politiche giovanili e del lavoro.
Come detto in precedenza, il premio quest'anno sarà consegnato a Matteo Faustini, giovane cantautore che mediante le parole delle sue canzoni, offre spunti di riflessione sulle relazioni e la tutela dei diritti umani.
Nella sua carriera che, vista la sua giovane età non può essere lunghissima, ha partecipato e vinto il 10 Novembre 2019, il concorso di Area Sanremo con il brano "Nel bene e nel male", per poi ritrovarsi tra i due finalisti ed accedere al Festival di Sanremo 2020 nella categoria esordienti.
In quella occasione gli è stato conferito il "Premio Lunezia", per il valore letterario del testo. Matteo Faustini ha inoltre partecipato e vinto nell'Aprile 2024 il "Premio dei Giovani" di Amnesty con brano "Girasole innamorato della luna".
Insomma, tanta carne al fuoco, se possiamo dire così e sicuramente qualcosa da.non perdere per mettere altro fieno n cascina per prepararsi al meglio a sabato (e non solo).
Quindi ricapitolando
Appuntamento
Venerdì 2 agosto alle ore 19:00;
Presso i Locali Pista adiacenti al Castello Angioino.
E poi dalle ore 21:00 ci trasferiremo in Arena Castello, perché Matteo Faustini non lo vogliamo ascoltare live?
Per ulteriori informazioni consultare la locandina che apre questo scritto
L'Intero programma:👇
-----------------------------------------
Gli Approfondimenti:👇
- 30 Luglio 2024 - Concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari “Vento d’estate” - Arena Castello - Mola
- 31 Luglio 2024 - Giornata donazione sangue" - Speciale Notte Bianca - Casa del donatore Avis - Mola.
Commenti