Tutto pronto a Polignano per "Il libro possibile"
Una partenza forte e simbolica e poi a 360° quello che ruota intorno ai libri e non solo.
Il 10 luglio 2024 è alle porte ed è anche alle porte l'ormai consolidate kermesse che ogni anno continua a ricevere consensi ed ad evolversi.Polignano a Mare è pronta ad accogliere il pubblico in cinque location a ingresso gratuito e in piazza Aldo Moro con biglietto con una cifra simbolica, il cui ricavato va in beneficenza.
Le location sono: piazza Aldo Moro, Piazza Dei Serafini, piazza dell!Orologio, Terrazza dei tuffi, Museo Pino Pascali, Il Libro Possibile Caffè.
La serata di apertura del Libro Possibile 2024 parte già con un significato simbolico, soprattutto se rapportiamo il discorso ai tempi chr stiamo vivendo.
Il presidente dei vescovi italiani, il cardinale Matteo Zuppi e il monsignore Filippo Santoro, infatti sono attesi sul palco di questa XXIII edizione, precisamente alle ore 20 sul palco in piazza Aldo Moro.
Il dialogo che, in chiave teologica, ne verrà fuori partirá da quello che sarà il sul tema che fa da filo conduttore per tutti gli appuntamenti: ‘Where is the love?’.
Effettivamente, proprio prendendo spunto dal brano nel testo possiamo cogliere quel:
"La gente uccide/la gente muore'’, attraverso il quale la band americana metteva in evidenza problematiche come la violenza, le disuguaglianze, il razzismo, ecc....
Come dicevo prima, il tutto si può ritrovare al giorno d'oggi in una società assurda che nel 2024 si trova testimone delle guerre tra Russia ed Ucraina, tra Israele e Palestina, ecc....
Anche chi vive nelle nazioni non coinvolte dalle guerre vivono comunque violazioni di diritti civili e delle libertà fondamentali.
Femminicidi e patriarcato che non possono essere spazzati da una giornata dedicata.
Risponderanno oltre 300 scrittori, giornalisti, scienziati, magistrati, imprenditori, esponenti delle istituzioni, artisti del nostro tempo e ci sarà tanto scambio a 360° tra pubblico, scrittori e titte le categorie appena citate, in una comunione di condivisione che, per forza di cose stimolerà una crescita.
Presentazioni letterarie, dibattiti, tavole rotonde, interviste, lectio magistralis e performance varie terranno vivo quello che senza presunzione da parte di nessuno metterà sempre più Il Libro Possibile in evidenza a tutti i livelli.
Commenti