Notte Bianca dei Giovani 2024 "Delle parole e dei silenzi" - Dal 30 Luglio al 4 Agosto 2024 - Mola di Bari - Ecco il programma.
Il clou è sabato 3 Agosto, come tradizione, ma in questa nona edizione, la Notte Bianca dura una settimana.
La lunga attesa é quasi terminata e l’Associazione Ala di Riserva e tutto lo staff della Notte Bianca dei Giovani sono lieti di condividere, con tutti, le meravigliose attività e gli imperdibili eventi che coloreranno, Mola di Bari, nella settimana dal 30 luglio al 4 agosto 2024.
se fino ad ora il tutto è potuto sembrare .....
a passo d'uomo
altra parola non sono.”
Questo scritto sarà un pò riassuntivo e sicuramente ritorneremo ad analizzare nel dettaglio ogni singolo evento, ma ora l'importante è sapere che è tutto pronto che esiste un programma, frutto di un lavoro che va avanti tutto l'anno e che siamo quasi in dirittura d'arrivo.
La Notte Bianca dei Giovani ogni anno promuove iniziative, laboratori, incontri culturali indirizzati ai giovani e propedeutici alla realizzazione dell'evento che che popola il territorio molese nelle prime settimane del mese di agosto.
- Alle ore 21:00: "Vento d'estate" - Concerto dell'Orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari che si terrà presso l'Arena Castello.
- Dalle ore 8:00 alle ore 11.00: "Delle parole e dei silenzi ...e dei Gesti" presso la Casa del Donatore (Via Rodari, 2 - Zona Cozzetto), è organizzato un momenti di donazione di donazione del sangue in collaborazione con l'AVIS. Per partecipare sarà necessario prenotare al numero 3397284540
- Alle ore 19:00: Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa San Nicola in ricordo di Marilù Calabrese, cuore pulsante della manifestazione da cui tutto è nato.
- Alle ore 18.30: Cerimonia di premiazione del Concorso internazionale di scrittura creativa "Lo Stupore dell'Arcobaleno" presso il Chiostro Santa Chiara di Mola di Bari. Il Concorso giunto alla nona edizione è promosso dal MIUR - Ufficio Scolastico Regione Puglia, Capofila la Scuola Secondaria di primo grado "Alighieri-Tanzi", in rete con Associazione "Ala di Riserva", I.I.S.S. "Da Vinci-Majorana " di Mola di Bari, 1° Circolo Didattico "M. Montessori" di Mola di Bari, 2° Circolo "San Giuseppe" di Mola di Bari, UTE, AVIS Mola, Parrocchia San Nicola di Mola di Bari, libreria Culture Club Cafè, Casa editrice Gelsorosso e Comune di Mola di Bari. L'obiettivo del concorso è promuovere la scrittura creativa, riflettendo su temi di grande attualità - suggeriti dalla giovane vita di Marilù Calabrese - in uno scambio intergenerazionale che va dalla categoria dei più piccoli della scuola dell'infanzia, per poi arrivare alla primaria, passando per la scuola secondaria di 1° e 2° grado fino alle categorie dei giovani e degli adulti. Interverrà la Dott.ssa Francesca Maiullari, referente per Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie Bari/BAT. Ospite della serata sarà La SMAgnifica Sofia, influencer di positività. Le Docenti Claudia Leone per l'Associazione AIGAM e Valentina Intreccio per LABOttega Ciccì coccò, cureranno l'animazione dedicata ai più piccoli.
- Alle ore 19.00 cerimonia di premiazione del "Premio nazionale Giovane dell'anno" presso lo spazio antistante i locali "Pista" adiacenti al Castello Angioino. Il premio è stato istituito nel 2019 come riconoscimento verso quei giovani, dai 14 ai 35 anni che si sono particolarmente distinti per azioni volte a migliorare realtà sociali e culturali o per iniziative attivate con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo temi di solidarietà, pace, partecipazione sociale attiva, e cooperazione internazionale. Si auspica che tale riconoscimento possa incoraggiare tanti giovani ed adolescenti ad essere protagonisti del presente della loro vita, delle loro città, delle loro storie, anche attraverso piccole azioni che incidano positivamente sul processo di crescita culturale della società. L'evento sarà presentato dal giornalista RAI Giacomo Susca. Il premio quest'anno sarà consegnato a Matteo Faustini, giovane cantautore che mediante le parole delle sue canzoni, offre spunti di riflessione sulle relazioni e la tutela dei diritti umani. Ha partecipato e vinto il 10 Novembre 2019, il concorso di Area Sanremo con il brano "Nel bene e nel male" , per poi ritrovarsi tra i due finalisti ed accedere al Festival di Sanremo 2020 nella categoria esosrdienti. In quella occasione gli è stato conferito il "Premio Lunezia", per il valore letterario del testo. Matteo Faustini ha inoltre partecipato e vinto nell'Aprile 2024 il "Premio dei Giovani" di Amnesty con brano "Girasole innamorato della luna". Nel corso dell'evento ci sarà un momento di confronto, guidato dal giornalista Giacomo Susca che vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni degli amministratori locali dell'area metropolitana di Bari che si confronteranno sull'importante tema delle politiche giovanili e del lavoro.
- Dallo ore 21:00 Matteo Faustini in concerto, presso l'Arena Castello Angioino.
- Dalle ore 13.00: presso l'Arena Castello e sul Lungomare Dalmazia le realtà associative legate all'evento "Sport e sgarro" si esibiranno con differenti sessioni di sport.
- Dalle 18.00: Tour guidato nel centro storico (Castello, Teatro Comunale, Palazzo Roberti, Palazzo Pesce) a cura di Visit Mola. Per info e prenotazioni contattare cell.3279339546
- Alle ore 20.00 Inaugurazione della IX Edizione della Notte Bianca dei Giovani, alla presenza dei volontari, degli organizzatori, e delle Istituzioni presso la piazzetta antistante il Palazzo Roberti.
- Dalle ore 20.15 alle 22.00 Percorso Culturale "Illuminiamo la Notte", a cura delle Associazioni e degli enti aderenti alla Rete della Felicità. Il lungomare Dalmazia, il Centro storico, Piazza XX Settembre, Palazzo Roberti, il Castello Angioino, la Cripta della Chiesa Matrice e Via Veneto, verranno animati con proiezioni, musica, balli, e performance di vario genere.
- Dalle ore 22.00: Spettacolo finale "Delle parole e dei silenzi", nella suggestiva cornice dell'Arena Castello. Sul palco si alterneranno spunti di riflessione, testimonianze legate al tema e momenti musicali. A seguire ci sarà il concerto musicale del gruppo "Not Too Shabby".
- Dalle ore 5.15: Concerto all'Alba del Maestro Maurizio Mastrini, accompagnato dall'International String Quartet, in collaborazione con l'Agìmus (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali), attenderemo insieme il sorgere del sole presso il Lungomare Dalmazia
- Durante la giornata la rete "Sport e Sgarro" svolgerà attività sportive con intrattenimento musicale presso l'Arena Castello e Lungomare Dalmazia.
L'Intero programma:👇
-----------------------------------------
Gli Approfondimenti:👇
- 30 Luglio 2024 - Concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari “Vento d’estate” - Arena Castello - Mola
Commenti