Mola: Residenti, Confcommercio ed altre associazioni contro la delibera sulla sosta; Si chiede conto all'amministrazione.
Disaccordi tra quelle che diventano "fazioni"
Quello che sta accadendo a Mola di Bari sta sfiorando l'incredibile perché nonostante uno dei problemi più gravi sia la mancanza di parcheggi, sembra si trovi ogni giorni una maniera per ridurli e per scontentare tutti.
Purtroppo non è uno scambio di opinioni tra i fans di Black Eyed Peas, Tananai o Tina Turner, ma quella che rischia di diventare una zuffa tra concittadini che difendono posizioni diverse.
Nonostante in tanti chiedano spiegazioni a Sindaco e Giunta, alla fine il tutto si sta trasformando in una lotta fratricida tra cittadini che difendono i propri interessi.
Quelli economici, per quanto riguarda i commercianti e quelli sacrosanti dei residenti delle zone centrali del paese che sono da sempre i più penalizzati.
Infatti, nonostante nell'ultimo Tavolo per il turismo, il Comitato Residenti Piazza XX Settembre e gli altri firmatari della lettera che allegherò più in basso, avessero avuto rassicurazioni dall'amministrazione comunale circa controlli più numerosi che più accurati sua per quanto riguardano i parcheggiatori abusivi in piazza e zone limitrofe al fine di rendere più accogliente il nostro paese e al contempo dare possibilità ai residenti di trovare parcheggio, il Comune di Mola ha smentito quelle rassicurazioni deliberato in senso nettamente contrario a quanto affermato.
E' proprio vero
A Mola, quindi, la giunta comunale ha stabilito che praticamente in piazza e zone limitrofe i residenti possano parcheggiare solo di notte, per dare spazio durante il giorno a chi deve fare compere nei negozi.
Lo ha stabilito, a quanto pare, per un contentino ad una sola associazione di commercianti che poi non è l'unica di categoria, senza confrontarsi con gli altri portatori di interesse collettivi.
Di conseguenza è chiaro che oltre all'ulteriore problema per chi risiede nel centro del paese vi è anche l'incredulità e la conseguente incazzatura di chi si è sentito preso in giro.
"Cornuti e mazziati" i residenti devono anche ascoltare chi, invece pretenderebbe che questi ultimi non debbano poter parcheggiare nei pressi delle proprie abitazioni per motivazioni, direi abbastanza fuori dalla comprensione di qualsiasi persona normodotata.
Alla fine, comunque, il problema principale che è quello della mancanza di parcheggio si va ad aggiungere a quella "mania di presunta sostenibilità" sbandierato, ma evidentemente "concertato male".
Di tutto ciò quindi, si chiede conto al Sindaco ed agli Assessori coinvolti.
Con la lettera che segue,:👇🏼
------------------------------------------
Al Sindaco
All'assessore al turismo
All'assessore alla Polizia Municipale
Al Comandante VV.UU.
Comune di Mola di Bari
Oggetto: Richiesta incontro urgente
Janette Sadik-Khan, urbanista e commissaria ai Trasporti per la Città di New York: "...nel mondo le città si stanno convertendo a strade senza auto come parte della ripresa. E non perché sia facile includerle in un qualsiasi programma politico, ma perché strade più accessibili fanno bene agli affari e a chi ci abita”.
Ed allora perché Mola va controcorrente ?!
Infatti con deliberazione G.M. n. 126 del 21.06.2024 l'A.C. ha deciso che in piazza e zone limitrofe i residenti possano parcheggiare solo di notte e nei festivi, per dare spazio durante il giorno a chi deve fare compere nei negozi.
Ma davvero qualcuno pensa ancora che il commercio venga agevolato dalla possibilità di arrivare proprio davanti al negozio in auto e restarci 60', in un paese dove tutto è raggiungibile a piedi in max 10'?!
Noi riteniamo invece che camminare in un luogo dove non si respirano inquinanti nocivi, questo si fa bene a tutti, anche al commercio! In una eventuale larga zona pedonale cittadini e turisti sarebbero invogliati, passeggiando in relax, a fare acquisti
Riteniamo poi profondamente sbagliata la scelta di togliere ai residenti la possibilità di parcheggiare in orario diurno, ben sapendo che purtroppo oggi non hanno alternative valide.
Inoltre se si vuole che anche la piazza ed il centro storico siano "abitati" e non si svuotino del tutto per far spazio ad attività commerciali, bisogna che queste zone siano vivibili e la possibilità di parcheggiare è una delle condizioni necessarie, anche se non sufficiente.
Poi c'è anche un problema di metodo. Non si possono assumere decisioni di questa portata sulla base delle lagnanze di un solo sindacato dei commercianti che crede, a nostro avviso sbagliando, di agevolare così il commercio.
Noi non condividiamo questa scelta nel merito e nel metodo, poiché prima di assumere questa decisione l'A. C. avrebbe dovuto sentire tutti i rappresentanti del settore commercio, i cittadini residenti e chiunque altro abbia interesse a dire la propria sull'argomento.
Per tutte queste ragioni chiediamo all'Amministrazione Comunale
1) di sospendere, in autotutela, l'efficacia di detta deliberazione in attesa di sentire tutte le parti in causa, anche perché dovrebbe essere prossimo l'avvio della ZTL;
2) di velocizzare le pratiche, ferme da mesi, per autorizzare parcheggi privati e pubblici per rendere possibile a cittadini e turisti poter parcheggiare in zone periferiche, ma non lontane dal centro.
In attesa di conoscere le determinazioni urgenti che codesta Amministrazione vorrà assumere in ordine a quanto innanzi richiesto, si chiede un incontro urgente con codesta Amministrazione, anche alla luce di quanto emerso nn durante l'ultimo Tavolo per il turismo nel quale non ci è stato comunicato alcunché circa questa ultima deliberazione.
Associazione Ospiti a Mola
Comitato residenti Piazza Venti Settembre
Comitato residenti nucleo antico
Confcommercio Mola
Thesi
------------------------------------------
Commenti