Il Festival Cinema&Letteratura "Del Racconto, il Film", giunto alla sua XV edizione, arriva alla penultima settimana - Mola di Bari - 19 Luglio 2024.
Si chiude oggi, venerdì 19 luglio 2024, la penultima settimana del Festival Cinema & Letteratura Del Racconto, il Film, giunto alla sua 15esima edizione.
Poi abbiamo presentato un altro passaggio alle mie latitudini, a Mola di Bari.
📖DEL RACCONTO: "Dammi la mano Didi, un’adozione" (Progedit) di Michela Napoli - in concorso
Cos’è l’adozione? Che bisogni, quali esperienze e quali risorse spingono una coppia a intraprendere il percorso lungo e avventuroso che la porterà a incontrare il proprio bambino forse dall’altra parte del mondo?
Marta e suo marito vorrebbero essere genitori e le peripezie della vita li portano a trovare la loro figlia in un orfanotrofio ad Abidjan, in Costa d’Avorio.
La scelta di adottare, le lunghe attese dell’iter burocratico e, infine, l’incontro con Danielle e il suo Paese natale sono solo l’inizio di un viaggio che condurrà Marta a conoscere le profondità del sentimento materno. Un sentimento che nulla ha a che fare con la biologia ma che si nutre di quotidiana accoglienza.
Danielle stessa però darà a Marta il più grande degli insegnamenti: amare sarà per lei un atto di fiducia che vince la paura. Piano piano, giorno dopo giorno Danielle si innamora della sua famiglia e impara a sentirsi figlia, così come Marta impara a sentirsi madre e ad accettare le sue fragilità.
Prendendosi per mano ci si potenzia a vicenda, si è più forti e si va lontano, fin dove nemmeno riusciamo a immaginare.
Intervengono: Michela Napoli, scrittrice; Alessia De Pascale, giornalista
🎬 IL FILM: "Gloria!” di Margherita Vicario
All'alba del 1800, l'istituto religioso Sant'ignazio deve prepararsi a un evento storico: dal conclave veneziano emerge il nuovo Papa Pio VII, che per l'occasione visiterà tutte le chiese del Veneto e a Sant'ignazio presenzierà a un concerto organizzato per lui. A capo del coro composto da ragazze orfane cresciute nell'istituto c'è Perlina, il quale però è in crisi d'ispirazione e scarica la frustrazione sulle povere musiciste, oltre che sulla cameriera Teresa, una ragazza che non parla ma possiede un grande talento musicale. Con il concerto che si avvicina a grandi passi, saranno le giovani a prendere in mano il destino dell'istituto per proporre una musica decisamente poco classica.
Intervengono: Margherita Vicario, regista (streaming); Anita Kravos, attrice
Ingresso libero. Info 342.662.41.10
Commenti