Vincenzo Chiarelli, Consigliere del Comune di Mola di Bari, selezionato dal Comitato Europeo delle Regioni quale membro della Rete Europea di Consiglieri regionali e locali.
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è un organo consultivo dell'UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri.
Il Comitato europeo delle regioni rappresenta un milione di politici locali e regionali dell'Unione europea e coinvolge in particolare i giovani politici eletti (YEP), invitandoli alle sessioni plenarie del CdR o, ad esempio, al vertice europeo delle regioni e delle città.
Attraverso il CdR essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell'UE che incidono direttamente sulle regioni e sulle città.
Il CdR offre alle città e alle regioni la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione nel processo legislativo dell’Unione europea per assicurare che la posizione e le esigenze degli enti regionali e locali siano rispettate.
Il comitato Europeo delle Regioni, tra le tante caratteristiche, incoraggia la partecipazione a tutti i livelli, dagli enti locali e regionali ai singoli cittadini.
Ma veniamo allo specifico che riguarda il nostro concittadino.
Il CdR ha creato una serie di reti per consentire a tutte le regioni e le città dell'UE di scambiare le migliori pratiche, lavorare assieme e contribuire al dibattito europeo su argomenti quali la crescita e l'occupazione, la lotta contro i cambiamenti climatici, la cooperazione transfrontaliera, lo sviluppo e la sussidiarietà.
Vincenzo Chiarelli, Consigliere del Comune di Mola di Bari, è stato felicissimo di informare di essere stato selezionato dal Comitato Europeo delle Regioni quale membro della Rete Europea di Consiglieri regionali e locali.
La Rete è un'iniziativa a cura delle istituzioni dell'Unione Europea rivolta ai rappresentanti politici eletti a livello regionale o locale in uno degli Stati membri dell'UE.
Attraverso questo progetto, avrà, quindi, l'onore di incontrare tanti altri amministratori degli altri Stati membri e discutere di temi fondamentali per la nostra comunità.
Buon lavoro.
Commenti