Euro 2024: Passa la Francia; il Portogallo di Cristiano Ronaldo viene eliminato.
Molto probabilmente l'ultima partita ad un europeo per CR7 e Pepe, passano i francesi.
Premesso che ad euro 2024 non esiste un quarto di finale come quello tre Panama e Colombia che incuriosisce in Copa America come vedremo in giornata.
Anche questo quarto assomiglia ad una finale.
Sfida nella sfida quella tra il passato ed il futuro, cioè Cristiano Ronaldo contro Mbappè.
Bisogna dire che, come molto spesso accade, nonostante le grandi aspettative i due campioni non hanno offerto la loro prestazione migliore, finendo per rappresentare un presente e pure abbastanza grigio.
È vero, pressione, età, cura particolare degli avversari, non esiste una specie di Dup specifico per affrontare simili partite, ma solo per ilmfatto di esserci, i campioni portano i tifosi a sognare ed ad essere partecipi nella stessa maniera con cui si vive un concerto di Tina Turner, Samuele Bersani ,Amii Stewart, Soundgarden, Renato Zero, Rihanna, ecc....:👇🏼
----------------------------------------
Portogallo-Francia 4-5 DCR
⚽ Rigori: Dembelé (gol), Cristiano Ronaldo (gol), Fofana (gol), Bernardo Silva (gol), Koundé (gol), Joao Felix (palo), Barcola (gol), Nuno Mendes (gol), Hernandez (gol)
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa, Cancelo (29' st Semedo), Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes, Palhinha (47' st Ruben Neves), Vitinha (13' sts Matheus Nunes), Bernardo Silva, Bruno Fernandes (29' st Francisco Conceiçao), Leao (1' sts Joao Felix), Cristiano Ronaldo. (1 Rui Patricio, 12 José Sa, 5 Dalot, 9 Gonçalo Ramos, 13 Danilo, 14 Gonçalo Inacio, 15 Joao Neves, 21 Diogo Jota, 24 Antonio Silva, 25 Pedro Neto).
Ct.: Martinez
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan, Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez, Kanté, Tchouameni, Camavinga (1' pts Fofana), Griezmann (22' st Dembelé), Kolo Muani (41' st Thuram), Mbappé (1' sts Barcola). (1 Samba. 23 Areola, 2 Pavard, 3 Mendy, 9 Giroud, 18 Zaire-Emery, 20 Coman, 21 Clauss, 24 Konaté).
Ct: Deschamps
Ammoniti: Palhinha, e Saliba per gioco scorretto
In una interminabile fase di studio, sono poche le occasioni nel primo tempo.
L:unico tentativo vero e proprio è quello di Theo Hernandez sventato da Diogo Costa e qualche accelerazione di Leao che poi anche quando gioca bene si compiace e si perde.
Ad inizio ripresa occasione per Mbappé seguito da un cross di Theo Hernandez su cui Kolo Muani è in ritardo.
Le due patate di Maignan su diagonale di Bruno Fernandes e su Vitinha servito da Leao, danno l'idea sul fatto che magari si punti avrebbe meritato più il Portogallo.
Al minuto 66 palla gol per Kolo Muani e qualche minuto dopo Camavinga sfiora il palo da pochi passi.
L'ingresso di Dembelė cambia il volto della Francia ed è proprio il numero 11 francese,
al 73esimo ad andare vicino all'eurogol con un mancino a giro sul secondo palo.
Si va ai supplementari. Il primo tempo mantiene alto il livello agonistico ma il risultato resta in equilibrio.
All'inizio del secondo tempo supplementare viene sostituito Mbappè.
Mentre al minuto 108 è João Félix a sfiorare il vantaggio per i lusitani,
Replica al 111esimo il solito Dembele, ma il tiro è alto sopra la traversa.
Cristiano Ronaldo è servito poco e male e quando ha l'occasione gol netta, non riesce ad incidere come vorrebbe.
Si va ai alci di rigore.
Il primo rigore è stato segnato dalla Francia, da Ousmane Dembélé. Il Portogallo ha il bonus Cristiano Ronaldo e lo sfrutta in oieno.
Il secondo rigore per i Bleus è stato segnato da Youssouf Fofana mentre quello del Portogallo è stato segnato da Bernardo Silva.
Il terzo rigore è stato segnato dal difensore del Barcellona, Jules Koundé mentre Joao Felix per il Portogallo sbaglia e prende il palo.
Il quarto rigore viene segnato dal calciatore del Paris Saint Germain Bradley Barcola per la Francia. Per il Portogallo segna Nuno Mendes.
Si va, quindi, al turno decisivo
e qui Theo Hernandez segna e qualifica la Francia per la semifinale.
Io Portogallo è fuori.
Commenti