|
- Foto Tutto mercato web - |
Grande prova degli elvetici, soliti inglesi, non convincono, ma passano sempre.
Alla vigilia non dico tutti, ma parecchie persone avrebbero commentato una partita come queste, come se si giocasse Colombia-Panama.
Invece l'Inghilterra alla fine passa sempre, ma l'Europeo della Svizzera è stato come assistere ad un live di Tina Turner, Samuele Bersani, Iron Maiden, Elvis Presley, Ed Sheeran, Angelo Branduardi, Amii Stewart, Led Zeppelin, Bob Dylan, Billy Idol, ecc.....:👇🏼
-----------------------------------
Inghilterra-Svizzera 6-4 d.t.r. (1-1 d.t.s.)
⚽ 75' Embolo (S), 80' Saka (I)
⚽ LA SEQUENZA DEI RIGORI
Palmer (I) - gol
Akanji (S) - parato
Bellingham (I) - gol
Schaer (S) - gol
Saka (I) - gol
Shaqiri (S) - gol
Toney (I) - gol
Amdouni (S) - gol
Alexander-Arnold (I) - gol
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Konsa (77’ Palmer), Stones; Saka, Mainoo (77’ Shaw), Rice, Trippier (77’ Eze); Foden, Bellingham; Kane.
Allenatore: Gareth Southgate
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Freuler, Xhaka, Aebischer; Rieder (63’ Zuber), Vargas (63’ Widmer); Embolo. Allenatore: Murat Yakin
L'Inghilterra fa la partita nei primi minuti, gestisce bene il possesso palla e la fase di riconquista, ma fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Sommer.
La Svizzera si compatta bene, chiude gli accessi alla propria area di rigore, ma non riesce mai a proporsi in avanti quando si apre qualche spazio.
La ripresa si apre con un destro di Embolo e con una Svizzera molto più propositiva che finisce per avere il sopravvento, alzando il baricentro e premendo nella propria metà campo un'Inghilterra sempre più priva di idee e di energie.
Alla mezz'ora Ndoye trova un varco a destra, il suo cross è deviato da Stones quanto basta per spalancare la porta a Embolo, che non deve far altro che appoggiare in rete.
Southgate opta subito per un triplo cambio, ma a salvarlo è una giocata individuale di Saka: l'esterno dell'Arsenal si accentra e lascia partire un tiro angolatissimo, che tocca l'interno del palo e vuole dire pareggio e tempi supplementari.
Non succede praticamente nulla negli Extra time e si finisce ai calci di rigore.
L'errore di Akanji è fatale per la Svizzera e l'Inghilterra va in semifinale.
Commenti