Celebrazione Eucaristica in ricordo di Marilù Calabrese - 31 Luglio 2024 - Chiesa Matrice - Mola.
Da dove tutto è nato.
La Notte Bianca dei Giovani nasce dalla voglia di celebrare la vita, vincendo un avvenimento tragico come una dipartita avvenuta troppo presto di colei che ha ispirato tutto quello che è venuto dopo.Nasce da quella che è stata la presenza terrena di una ragazzina che ha dato tanto a quella che poteva essere considerata una comunità ristretta che poi ha finito per diventare tutto un paese e che ha coinvolto anche tanti altri confini.
E quei confini non dobbiamo intenderli solamente come geografici, ma dobbiamo espanderci in tutte le.direzioni.
Anzi... la parola confini abbiamo imparato anche a cancellarla prendendo ad insegnamento ed ad esempio tutto quello che è stato e che ha continuato ad essere.
La comunità parrocchiale, quella appartenente alla parrocchia della Chiesa Matrice è quella che si è sentita colpita, subito dopo la famiglia, ma ben presto quel sentimento di sconforto ha colpito tutti e contemporaneamente si è esteso a tutti coloro che si sono sentiti vicini e coinvolti.
Ben presto la vicenda ha cominciato ad espandersi e la sofferenza è diventata prima una forza embrionale e poi è diventata quello che rappresenta la Notte bianca dei giovani.
Sono stati abbattuti i confini tra la vita e la morte, tra la sofferenza e la gioia di trasformare la voglia di vivere di Marilù in un sentimento che potesse diventare Comune a tutti.
La comunità parrocchiale si è scoperta diversa dal solito o da come si intendono determinati contesti.
La diversità è scomparsa ed i tabù che proprio in ambito religioso talvolta sono difficili da sopportare, ma purtroppo esistono, si sono trasformati in punti fermi dai quali attingere ed imparare....
In altre parole crescere come persone a prescindere dall'età anagrafica.
Oggi la Notte bianca è un esempio di inclusivitá.
Non esistono malati e sani, etero e omosessuali, neri e bianchi, giovani e vecchi, ricchi e poveri, belli e brutti, buoni e cattivi.
Tutti oggi sembriamo usciti dai sogni di una ragazzina che amava la vita e che ha attraversato la sua breve esistenza su questa Terra con un entusiasmo per la la vita che ha saputo diffondersi tra tutti coloro che hanno abbracciato questa nuova dimensione.
Del resto continuiamo a parlare con le parole del suo diario.....
Tutti ci siamo scoperti affezionati a quei valori che abbiamo voluto condividere e perseguire.
Alcuni di questi arrivavano anche da un'esperienza religiosa.
Ed è per questo che diventa fondamentale anche questo aspetto nella serie di eventi che rappresenta il cammino della Notte bianca.
Come ogni anno la partenza vera e propria è rappresentata infatti dalla Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa San Nicola in ricordo di Marilù Calabrese, cuore pulsante della manifestazione da cui tutto è nato.
Alle 19:00 del 31 Luglio 2024 tutto ha inizio anche per questa Edizione.
Che Notte bianca sia....
---------------
L'Intero programma:👇
-----------------------------------------
Gli Approfondimenti:👇
- 30 Luglio 2024 - Concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari “Vento d’estate” - Arena Castello - Mola
Commenti