Campagna dei Carabinieri contro le truffe agli anziani - Lino Banfi testimonial
Per guardare il video clicca QUI !!! |
Testimonial d'eccezione il nonno d'Italia.
Quando Papa Francesco nel suo intervento all'incontro in Vaticano organizzato dalla fondazione 'Età Grande', ha salutato Lino Banfi lo ha definito come il nonno di tutti gli italiani: "Tutti noi abbiamo un nonno o una nonna, due nonni, due nonne, è una esperienza bella avere un nonno. Anche l'Italia ha un nonno e per questo voglio salutare il nonno d'Italia che è qui presente".
Un bel regalo per il popolare attore che dopo aver cavalcato le scene teatrali e dell'avanspettacolo, dopo essere stata un'icona delle commedie sexy all'italiana del cinema e della televisione, è diventato non solo noto come Nonno Libero in una famosa serie tv.
Dal canto suo il “Nonno d’Italia” ha il desiderio di avvicinarsi ancora di più agli anziani.
L’Arma dei Carabinieri rivolge particolare attenzione ai soggetti vulnerabili, tra cui gli anziani, sempre più fragili di fronte alle insidie della modernità.
Già da tempo l’Istituzione ha assunto efficaci iniziative a loro tutela, soprattutto in relazione alle truffe: un fenomeno sempre più diffuso e attuale, che prende di mira le persone fragili, lasciando in loro segni indelebili. Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio domestico.
Le vittime subiscono, infatti, anche il senso di colpa di essere state raggirate.
I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati.
Giusto che l’Arma del Carabinieri abbia deciso di avviare una campagna di comunicazione diretta alla parte della popolazione maggiormente colpita da questo tipo di reati, allo scopo di rafforzare la prevenzione e accrescere la funzione di rassicurazione sociale.
Con questi presupposti Il testimonial della campagna non poteva che essere Lino Banfi, il quale, per la profonda stima che nutre nei confronti dell’Istituzione e per la sua particolare sensibilità rispetto ai temi della legalità, si è mostrato fin da subito disponibile, con la grande generosità che lo caratterizza, a ricoprire questo ruolo così importante.
La scelta del “Nonno d’Italia” è stata ispirata dall’esigenza e dal desiderio di avvicinarsi ancora di più agli anziani, con l’intento principale di trasmettere in modo diretto ed efficace consigli utili a tutelarsi dai raggiri. Per questo l’attore ha subito aderito all’invito dell’Arma dei Carabinieri.
Nello spot, che sarà diffuso sulle piattaforme social dell’Arma e sui media, Lino Banfi e il Comandante di Stazione del quartiere in cui vive mettono in guardia gli spettatori dalle truffe.
Spero che questa compagnia dia i suoi frutti.
Commenti