7 Luglio 2024 - Storia della bambola abbandonata - Saggio finale Kids & young - TeatrAmico Academy - Palazzo Pesce - Mola.
Liberamente ispirata ai testi di Sartre e Brecht passando per la creatività di ognuno.
Ogni percorso ha una propria fine che rappresenta anche un nuovo inizio.
Il saggio finale, infatti, come riferiscono gli stessi organizzatori, è la restituzione di fine percorso: un momento artistico in cui dimostri a te stesso quello che hai scoperto ed acquisito in competenze e abilità; è un momento in cui ti confronti con un "pubblico" che guarda, ascolta, empatizza... e che può darti spunti di miglioramento su quello che hai appreso, metabolizzato e condiviso con i tuoi compagni di corso e con i Coach.
Il Saggio è un incontro di vissuti ed emozioni; una fotografia nel "qui ed ora" della tua formazione umana e artistica.
I Percorsi di Teatralità che la TEATRAMICO ACADEMY ha avviato sono stati un cammino di riscoperta, conoscenza e consapevolezza che trovano nello Stage intensivo di fine corso e nel Saggio finale un consolidamento e una dimostrazione "pubblica", a cui non tutti possono essere o sentirsi pronti.
I piccoli allievi accompagnati da alcuni ragazzi dei Percorsi targati TeatrAmico si esibiranno in una rappresentazione espressamente elaborata ed adattata alle loro potenzialità.
La storia della bambola abbandonata è un testo teatrale - per bambini e per adulti - che Giorgio Strehler ha scritto ispirandosi ad Alfonso Sastre e a Bertolt Brecht.Si tratta di una specie di fiaba che nell'allestimento originale si dipana su tre piani: il sogno, la narrazione e il ricordo.
Ecco la trama originale:👇🏼
Gli allievi si cimenteranno in ruoli complessi e articolati anche molto distanti dal loro "essere" utilizzando quanto appreso in questo anno accademico di propedeutica, provando a gestire consapevolmente corpo, voce e intenzioni in una messa in scena vera e propria con abiti - suoni e luci in un contesto scenografico suggestivo e intimo come la corte di Palazzo Pesce a Mola di Bari.
Ma non si pensi che, malgrado quelle che possono erroneamente sembrare le premesse si possa pensare che quanto andrà in scena possa equivalere ad un musicista che in spiaggia imbraccia la chitarra e scimmiotti Led Zeppelin, Iron Maiden, Noemi, Billy Idol, Soundgarden, Prince, ecc....
Nulla è lasciato al caso, nulla è improvvisato... perché a teatro si confeziona arte che esige disciplina e coerenza Artistica.
Commenti