Sabato 6 luglio 2024 alle ore 21.30 la corte all’aperto di Palazzo Pesce, in collaborazione con il Duke Jazz Club, presenta “For(th)bidden Colors: The muse of Ryuichi Sakamoto” insieme alla voce e chitarra di Vito Forthyto Quaranta, alla fisarmonica di Vince Abbracciante e al contrabbasso ed elettronica di Giorgio Vendola.
Quando si parla di sperimentazione di globalizzazione ci sono atteggiamenti diversi.
È semplice, specialmente per chi deve anche solamente fare da interprete, cimentarsi con i brani di Samuele Bersani, Bob Dylan, Billy Idol, Bandabardò, AC/DC, Soundgarden, Skunk Anansie, Santi francesi, Rihanna, Renato Zero, Prince, ecc....
Si tratta di musica conosciuta che fa presa sul pubblico perché può seguire più facilmente qualcosa che conosce, anche quando questa viene riarrangiata o proposte in maniera diversa.
La bellezza di essere un'artista è che se questa propensione viene vissuta con autenticità, si sente il bisogno di conoscere la musica, in questo caso, a 360° e si sconfina in ambiti che potrebbero essere anche non eccessivamente popolari, ma non per questo frenano l'entusiasmo e la voglia di cimentarsi in queste sfide che, a dire il vero, non vengono neanche ritenute tali.
Si finisce, quindi ad espletare
Sud Africa o India ... O, come in questo caso il Giappone, specialmente quando si incontra un compositore eccezionale che stimola all'inverosimile la fantasia del vero artista.
Esplorare lo sconfinato repertorio Ryuichi Sakamoto del compositore è impresa ardua ed estenuante.
Dagli esordi elettronici con la Yellow Magic Orchestra alle straordinarie colonne sonore, il suo repertorio è costellato di sensazioni, di ponti culturali che gettano le basi su una autentica fusione di stili, dettata da una mai appagata curiosità, che gli hanno permesso di sperimentare con successo linguaggi apparentemente distanti fra loro.
Ci vuole, quindi, qualcuno che viva l'arte nella stessa maniera per creare quel legame che porta a metabolizzare l'estro e la voglia di sperimentare e di conoscere del compositore nipponico.
Ryūichi Sakamoto ha un’ unica costante, il cambiamento.
Ed è proprio questa sua natura di visione globale ed unitaria della musica e delle culture, che ha portato Forthyto a scandagliare la sua visione e a definire un repertorio che fosse testimone di un brillante esempio di melting pot musicale.
Conoscendo l'artista molese e la qualità dei musicisti che lo accompagneranno, posso dire fin da ora che sarà una bellissima serata di musica.
Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)
Sabato 6 luglio 2024 h 21.30
Corte all’aperto di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it
🛑 Modalità di acquisto ticket:
✅ online con pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto
✅ telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912
✅ presso la biglietteria ufficiale Libreria Culture Club sita in via Van Westerhout 53
Commenti