5 luglio 2024: Omaggio a Chico Buarque - Palazzo Pesce - Mola
Venerdì 5 luglio 2024 alle ore 21.30 la corte all’aperto di Palazzo Pesce, in collaborazione con il Duke Jazz Club, presenta “Omaggio a Chico Buarque” insieme alla voce di Stefania Dipierro, alla fisarmonica di Vince Abbracciante e alla batteria di Fabio Accardi.
Come non spostarsi in Sud Africa o in India e parlare di un sound speciale?
Stefania Dipierro cantante, autrice e compositrice, comunicativa e versatile dall’impronta avanguardistica su territori jazz, musica popolare brasiliana –MPB-, italiana, soul, rock ed elettronica, presenta questo tributo a Chico Buarque, figura di grande spicco della cultura brasiliana, intellettuale e compositore legato al nostro bel Paese avendoci trascorso vari lunghi periodi dal 1953 a seguito del trasferimento del padre, scrittore e docente all’Università di Roma, per poi tornare nel 1969, affranto dalla morsa della dittatura, pensando di trattenersi pochi giorni per poi, dopo aver appreso dell’arresto di Caetano Veloso e Gilberto Gil, restarci 14 mesi autoesiliandosi dal Brasile.
Nel 1966, a soli 22 anni, vince il prestigioso Festival della Musica Popolare Brasiliana dell’Università di Rio de Janeiro con la sua canzone A Banda, lanciata, appena un anno dopo, da Mina, con la traduzione di A. Amurri, nella terza puntata dello show Sabato Sera da lei condotto in Rai.
Stefania Dipierro, con 5ML di downloads e 15K ascoltatori mensili su Spotify, definita la ’Sade brasiliana’ dalla rivista inglese All About Jazz, nei suoi ultimi lavori discografici ha dato centralità a temi imprescindibili: l’amore nell’ Lp Dichiarazioni d’Amore 2021 Incipit Records/Egea Music – con il feat. del poeta e paesologo Franco Arminio – la pace nell’ LP Stefania Dipierro & the Paz Community: Base Terra 2018 Incipit Records/Egea Music – PAZ dal portoghese Pace – e la natura nell’ LP Nicola Conte presents Stefania Dipierro: Natural 2016 FarOutRecordings UK, disco che è stato per settimane in vetta alle classifiche brasiliane di spotify.
In questo tributo è accompagnata da due grandi musicisti pugliesi, molto sensibili e versatili, Vince Abbracciante alla fisarmonica, un fiume di pulsazione ritmica e dolcezza nell’improvvisazione e nel doppiare la melodia, e Fabio Accardi alla batteria, le sue linee ritmiche dipingono quadri e evocano stanze e paesaggi.
In repertorio La banda, Samba e Amor, Tò Voltando, O que serà, Quotidiano, Roda Viva, C’è più samba, Apesar de voçe, Ritratto in Bianco e Nero, Sabia, Futuros Amantes … tracce già riprese da tanti artisti e parolieri, da Clara Nunes a Milton Nascimento Adriana Calcanhotto Veloso Vanoni Mina Fossati Mia Martini Mannoia Jannacci Lauzi Fossati Bardotti. Un concerto per chi ama la musica brasiliana e italiana, per chi ama la poesia, per chi ama scoprire vita.
Se tutto il mondo sambasse sarebbe così facile vivere! (cit. C’è più samba)
Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)
Venerdì 5 luglio 2024 h 21.30
Corte all’aperto di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it
🛑 Modalità di acquisto ticket:
✅ online con pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto
✅ telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912
✅ presso la biglietteria ufficiale Libreria Culture Club sita in via Van Westerhout 53
Commenti