27 Luglio 2024 - Voci del passato tra mantici e lumi di candela -Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo a La Festa del Mare - 49ª Sagra del Polpo
Concerto aux Flambeaux
A cura di Associazione Arte e Musica, con la direzione artistica del M° Margherita Sciddurlo.
Uno straordinario evento che vedrà la partecipazione della rinomata Cappella Musicale Corradiana, che ci accompagnerà in un viaggio musicale senza tempo, renderà ancora più particolare la Festa del mare che contiene la Sagra del polpo.
Non sarà nell'immaginario collettivo né un concerto di Donatella Rettore, neppure Taylor Swift e tantomeno AC/DC, ma proprio per questo diventa un appuntamento particolarissimo chr ci permette di catapultare chiunque in un'altra dimensione.
La chiesa sarà illuminata esclusivamente dalla luce soffusa delle candele, creando un'atmosfera magica e perfetta per godere appieno dell’inconfondibile musica organistica.
La rassegna del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo ci accompagna per l'intero anno, ma l'evento fulcro, che non a caso cade proprio a metà della programmazione, come apice dell'ispirazione creativa e artistica, è il concerto a lume di candela ideato dalla prof.ssa Margherita Sciddurlo proprio per mettere in risalto l'antico organo attorno al quale è stato cucito l'intero progetto musicale: il Petrus de Simone, datato 1747, che per l'occasione verrà suonato azionando manualmente i mantici che pompano aria nelle canne.
La suggestiva chiesa di Santa Maria del Passo, fondata nel XV sec. e rimaneggiata in epoca barocca, nella notte di sabato 27 luglio sarà cornice di questo evento dall'atmosfera quasi magica, con i rilievi dei suoi stucchi, archi, cornicioni e altari che emergeranno dal buio, lambiti dalla calda e caleidoscopica luce di candele e fiaccole, pulsando e animandosi con il moto sinuoso delle ombre.
La voce dell'organo sarà quella originale, allorquando un uomo, nella figura dell'alzamantici, muoveva manualmente con grande impegno fisico i mantici che servivano per pompare aria nelle canne e produrne il suono.
Questa voce produrrà musica antica secondo la prassi "alternatim", cioè alternata al canto gregoriano e neogregoriano della prestigiosissima Cappella Musicale Corradiana diretta dal 𝐌° 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐠𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢. All'organo Gaetano Magarelli eseguirà un repertorio che spazierà dal tardo Rinascimento al Barocco. Ospite della serata anche Antonella Parisi che suonerà la viola da gamba.
Sarà un'esperienza unica in un'atmosfera crepuscolare e sacra che vi catapulterà nel passato di secoli fa, per un viaggio favoloso ed emozionante.
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟕 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 alle 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑:𝟑𝟎 presso la Chiesa di Santa Maria del Passo, alias chiesa di S. Antonio, a 𝐌𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢.
Commenti