24 Luglio 2024 - Passeggiata culturale FAI - Chiesetta San Giacomo - Mola.
L'estate del FAI continua.
Il patrimonio di una comunità deriva dal passato, ma diventa veramente tale se coincide con la conoscenza del presente, altrimenti a noi ed ai posteri non rimane granché.
Non è proprio come se non esistesse, visto che esistono le costruzione a testimoniarlo, ma ma la differenza tra una "comunità frontiera" ed una "dell'energia" sta tutta li.
La Prossima tappa riguarda San Giacomo.
La Chiesetta nella omonima stradina costituisce un patrimonio inestimabile di arte, storia e cultura locale nonché unica testimonianza tangibile di un biennio nero per Mola, quello della pestilenza del 1690/92.
Gli eventi non sono solo quelli che portano i nomi dei vari Donatella Rettore, Taylor Swift, Black Eyed Peas, Tananai, Angelo Branduardi, Amii Stewart, Soundgarden, Rihanna, ecc.....
Ce ne sono altri che riguardano la nostra vera identità ed in un certo qual modo dovremmo considerarli più importanti.
Proprio per questo Il FAI di Mola continua nella sua missione di valorizzazione del nostro patrimonio storico artistico sulla scia della ricorrenza del Santo di turno.
In questo caso, dunque, sarà aperta la Chiesetta di San Giacomo per rivivere in qualche maniera quei tempi in cui era festeggiato insieme a Sant'Anna.
Il 24 luglio si alterneranno tre turni sia per permettere a tutti la visita e sia per le ridotte dimensioni della Chiesa. Quindi:
✅ 19.00
✅ 19.30
✅ 20.30
In base alla disponibilità si possono anche aggiungere altri turni. Il turno è a scelta e prenotabile tramite il numero in locandina, seguendo le solite modalità.
Commenti