20 Luglio 2024 - Giovanni Chianese presenta “Vaaz, Conti di Mola e Duchi di Casamassima” - Chiostro Santa Chiara - Mola.
Il tutto inizierà alle 21.
Sabato 20 luglio, alle ore 21.00, sarà presentato a Mola di Bari, presso il chiostro del Monastero di Santa Chiara (via Cesare Battisti, 118), il libro di Giovanni Chianese sulla Famiglia dei Vaaz, Conti di Mola e Duchi di Casamassima, edito dalla Gelsorosso.
Ingresso gratuito, senza prenotazione.
Non andiamo a scomodare popoli lontani come potrebbero essere gli abitanti di Colombia o Panama, ma anche se partiamo dall'estero, decisamente più vicino, però, parleremo di persone che hanno molto a che fare con la nostra realtà.
È importante conoscere la storia di chi ci ha preceduti, più dei sentimenti che ispirano i testi dei vari Taylor Swift, Black Eyed Peas, Tananai, ecc....
Fino ad ora sapevamo qualcosa a livello di avvenimenti storici, da oggi possiamo saperne molto di più....
Entrare quasi in famiglia....
Tutti sanno che i Vaaz, sono stati una storica famiglia napoletana e pugliese.
Furono fra '600 e '700 i feudatari di Mola di Bari, Casamassima, Rutigliano, Sannicandro di Bari, San Donato di Lecce e altri feudi, nonché fondatori di Sammichele di Bari che chiamarono Casa Vaaz.
Provenivano dal Portogallo e fecero fortuna nel Regno di Napoli commerciando in grano e beni di lusso.
Sono stati oggetto dell'attenzione di vari studiosi di economia, di storia e di religioni (essendo ebrei convertiti al Cristianesimo), ma ne mancava finora un approfondimento biografico e genealogico che facesse luce sui vari rami della famiglia e sulla loro vita quotidiana.
Giovanni Chianese, avvocato napoletano e genealogista, discende dai Vaaz, ne ha ricostruito l'intero albero genealogico, trovando anche dei documenti inediti che ci consegnano uno spaccato della loro storia familiare e della vita dei Nobili nel Seicento fra Napoli e la Puglia.
Ne parleranno con l'autore Giovanni Chianese, Demetrio Baffa Trasci Amalfitani dei marchesi di Crucoli e Domenico Spinelli dell'azienda vitivinicola Terre dei Vaaz di Sammichele di Bari.
Un avvenimento di tale portata sul nostro territorio non poteva che essere moderato dal prof. Francesco Spilotros che in questo campo ed a 360° è una certezza assoluta di dedizione s competenza.
La serata vedrà i saluti istituzionali di Giuseppe Colonna, Sindaco di Mola di Bari.
La parte musicale sarà curata da: Paolo Battista, chitarra e Antonio Dambra, flauto.
Per decisione dell'autore, l'intero ricavato delle vendite del libro verrà destinato a scopi sociali.
Chiuderà la serata di celebrazione dei Vaaz un calice di vino gentilmente offerto agli ospiti dall’azienda vitivinicola Terre dei Vaaz
Commenti