Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi
E' tassativamente vietato appiccare incendi; ecco i numeri di emergenza
E' un problema che attanaglia ogni luogo del mondo, il nostro paese, come Sannicandro, Giovinazzo, fino a Sud Africa, India, Georgia, Slovenia, Romania, Bosnia, ecc....
A questo proposito assume una grandissima importanza il
Nel periodo dal 15 giugno al 30 settembre 2024 è dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi per tutte le aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo della Regione Puglia.
Infatti, il 31 Maggio scorso, come ogni anno, è scaduto il tempo limite di adeguamento dei proprietari, affittuari e conduttori di terreni incolti in stato di abbandono e/o a riposo e di colture arboree di realizzare delle fasce protettive di larghezza non inferiore a 15 metri lungo tutto il perimetro del fondo.
Inoltre, ai titolari della gestione, della manutenzione e della conservazione dei boschi è fatto obbligo di eseguire il ripristino e la ripulitura dei viali parafuoco.
In caso di avvistamento INCENDIO BOSCHIVO, i cittadini potranno contattare il NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112 UNO-UNO-DUE oppure i VIGILI DEL FUOCO 115 UNO-UNO-CINQUE.
La Sala Operativa della Protezione Civile Regione Puglia, provvederà in base all'entità dell'incendio all'invio immediato di squadre di pronto intervento più vicine.
--------------------------------------------------------------
Commenti