Kora Connection live al Festival Kantun Winka - 23 Giugno 3024 - Palazzo Pesce - Mola.
Evento dell'Associazione Alma Terra di Mola di Bari, domenica alla 20:30
- Dopo essere partiti qualche giorno fa:👇🏼
Ci si mette nuovamente in cammino con il viaggio culturale di Alma Terra.
Si riparte con con Diego Catalano: kora, elettronica, kalimba, voce, Stefano Del Sole: vibrafono, marimba, digital effects, Viz Maurogiovanni: basso
Kora Connection ê il nome del gruppo è nato dalla connessione tra la Kora, antica arpa africana con 22 corde, e la musica moderna. Fusione e contaminazione che hanno origine da antiche sonorità etniche, attraversano e sfiorano con delicatezza diversi stili, generi e influenze musicali, si contaminano liberamente con elementi elettronici, jazz, fusion, funky e pop.
Indiscussa priorità al ritmo, ai suoni ancestrali, alla sperimentazione di ambientazioni diverse sino al genere deep, risultanti dall’influenza reciproca tra kora, elettronica, kalimba, mallets, antichi canti afro e basso. Musicisti, strumenti e percorsi musicali che partono da punti distanti e trovano unione in connessioni nuove, inedite.
Il Progetto si ispira alla multiculturalità, alla musica come ponte tra popoli e culture musicali diverse e propone scenari di world music moderna.
La “kora” è uno strumento poco conosciuto, generalmente suonato dai “griot” africani in contesti tradizionali ed è suonato da pochissime persone in Italia.
Kora connection è un progetto unico sul territorio e porta alla ribalta la Kora, sperimentata in una veste nuova, moderna e innovativa.
Band selezionata da Puglia Sounds nei Programmi "Tour Italy 2022", "Tour Italy 2023" (tour in Basilicata, Calabria, Puglia, Emilia Romagna) ed "Export 2023" (tour in Portogallo, Germania) e presentata quale band emergente pugliese di respiro nazionale e internazionale alla fiera internazionale "Jazzahead!22022" a Brema (Germania) ad aprile 2022.
Il 21 ottobre 2023 è uscito il primo lavoro discografico "Somewhere over the sea", presentato al WOMEX 2023 (World Music Expo) a La Coruna a fine ottobre 2023 e distribuito su tutte le piattaforme digitali.
Con il contributo del Comune di Mola di Bari
Commenti