Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo - Margherita Sciddurlo e Luigi Morleo - Chiesa San Domenico - 8 Giugno 2024 - Mola.



Sarà la stessa direttrice artistica del festival, l’organista Margherita Sciddurlo in duetto con l’illustre percussionista e compositore Luigi Morleo protagonista dell'evento.


Sabato 8 giugno, alle ore 20:30, nella Chiesa di S. Domenico di Mola di Bari, il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo – già al settimo evento di questa XV edizione – torna a dare lustro al meraviglioso organo a canne F. Zanin del 2018 con un sorprendente concerto che vedrà la stessa direttrice artistica del festival, l’organista Margherita Sciddurlo in duetto con l’illustre percussionista e compositore Luigi Morleo: due eccellenze pugliesi che in sinergia daranno vita a uno spettacolo prodigioso.

In una dimensione che una volta tanto scalza dal piedistallo i vari Angelo Branduardi, Amii Stewart, Audio 2, ecc....
Va in scena una serata che potremmo descrivere con versi di Benedetto Croce e che mette Mola, ma potrebbe valere per Bitetto, per esempio, al pari di Barcellona, Belgio, Bosnia, Australia, ecc....
In una condizione, insomma, internazionale.

Il programma della serata, riccamente articolato e originalissimo, offrirà al pubblico una speciale opportunità per ascoltare e apprezzare la musica di Bach in versioni insolite e “recomposed”, una tendenza moderna nel panorama musicale mondiale, che vede compositori d’avanguardia a ricercare nel passato nuovi stimoli e a misurarsi con mostri sacri della musica barocca, ma in chiave contemporanea, sperimentale e rivisitata. 

Per l’appunto, all’interno della proposta musicale di questo concerto le composizioni ispirate a Bach, che rimaneggiano temi ed incisi del genio tedesco, sono tutte frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione del grande M° Morleo, tranne una nata dalla creatività di un altro musicista contemporaneo, Grimoaldo Macchia, che rilegge una famosa toccata e fuga di Bach in ritmo di mambo-swing e che sarà interpretata superbamente in un assolo d’organo dalla bravissima Margherita Sciddurlo, sempre a caccia di nuove sonorità e rarità. 

Non mancheranno altri autori per variegare la serata, tra cui Richard Strauss, in una trascrizione interessantissima di Max Reger per organo e percussioni, e G. F. Haendel con la “Royal Fireworks Music” in un adattamento per organo e percussioni. 
Passato e presente si mescoleranno magicamente in una effervescente rappresentazione musicale dalle note suasive, tradizione accademica e sperimentazione coniugate mirabilmente, ciò che a parole sembra arduo e promiscuo, artisticamente si farà sorprendente occasione di eccellente ascolto.

Brevi cenni biografici sugli artisti: 

Margherita Sciddurlo, organista impegnata sia in attività didattica (è titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli) che in attività concertistica sul territorio nazionale e all’estero. 
Presidente dell’Associazione Arte&Musica, fondatrice e direttrice del succitato festival da quindici anni, impegnata sul territorio regionale nella promozione culturale, nella salvaguardia e tutela dell’arte organistica e organaria pugliese, nella ideazione e sviluppo di iniziative musicali pubbliche che coinvolgono e danno rilievo a giovani talenti. 

Luigi Morleo, percussionista di fama mondiale, compositore raffinato, autore di numerose autorevoli pubblicazioni che sono state inserite nei piani di studio di molti conservatori europei e di università americane, docente di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
 
 
Programma:

M° Luigi Morleo
Richard Strauss (1864-1949)
Feirlicher Einzug
(versione per organo e percussioni di Max Reger)
Luigi Morleo (1970)
Wachet auf, ruft uns die Stimme, BWV 654
(Organo e Vibrafono)
Luigi Morleo
St. Matthew Passion, BWV 244
(Organo e Vibrafono)
Grimoaldo Macchia (1972)
Bach in Mambo-Swing
On “Toccata e Fugue” BWV 565
(Organo solo)
Luigi Morleo
ReComposed 2.7- (TAR solo )
Preludium in A minor, BWV 543
(Organo e Vibrafono)
Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
Musica per i reali fuochi d’artificio
Ouverture, La Rèjouissance, Menuet II 
 
Come sempre, l’ingresso è libero e gratuito. 

Per ulteriori dettagli chiamare 
il numero 340 3761550 
o consultare la pagina facebook del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)