Il Festival Cinema&Letteratura "Del Racconto, il Film", giunto alla sua XV edizione, continua con i suoi appuntamenti a Mola di Bari - 28 Giugno 2024
ore 19:30 - Chiostro Santa Chiara, Mola di Bari.
Continuano gli appuntamenti con
“Del Racconto, il Film”, organizzato dalla Cooperativa Sociale I Bambini di Truffaut, con la direzione artistica di Giancarlo Visitilli, dall’11 giugno al 27 luglio si snoda attraverso 27 appuntamenti tra Bari, Giovinazzo, Sannicandro di Bari e Mola di Bari, con quattro incontri nelle carceri (è l’unico festival pugliese a prevederlo ogni anno) di Trani e Turi.
Avevamo già parlato di quello che era accaduto in questa edizione
e cosa avremmo dovuto ancora aspettarci:👇
Ora, però, un altro passaggio alle mie latitudini, a Mola di Bari, fa si che si presenti il tutto più nel dettaglio.
Primi anni Novanta. Giovanni è un giovane uomo con un futuro brillante davanti a sé. La sua carriera sta per decollare e la sua vita sentimentale è a una svolta, deve solo essere certo di scegliere la donna che ama davvero. È così che decide di trascorrere una settimana lontano da tutto e tutti, su un isolotto in mezzo all’oceano dove non c’è nemmeno la corrente elettrica, in compagnia di libri e musica. Nulla può far presagire ciò che sta accadendo sulla terraferma: un ragazzo che lavorava per la stessa azienda di Giovanni, dopo essere stato licenziato entra armato in ufficio e compie una strage. Per Giovanni, lo shock è tale da condizionare tutto il resto della sua vita. Lui, un sopravvissuto, attraverserà gli anni cercando di sfuggire dal passato, mentre il suo lato oscuro emergerà e lo porterà a compiere atti che non avrebbe mai immaginato. Ma sarà anche in grado di perdonare e di perdonarsi, perché una possibilità di riscatto c’è ed è nel potere che hanno le storie di farci comprendere meglio noi stessi e gli altri.
Intervengono: Stefano Bon (scrittore) • Graziana Moro (docente)
Carmen ha un passato non facile. Da bambina è stata tolta alla madre, insieme alla sorella Sonia, e inserita in una casa famiglia. Ora è a sua volta madre di una bambina, Giada, che ha avuto con il suo compagno Massimo. La bambina è stata affidata dal giudice al padre e Carmen la può vedere solo al sabato ogni 15 giorni. Ma lei non intende accettare questa decisione perché, nonostante gli errori commessi in passato, si sente e vuole essere madre a pieno titolo.
Ospiti: Vittorio Moroni (regista) • Elena Gigliotti (attrice)
Commenti