Giornate donazione sangue 25 e 30 Giugno 2024 - Avis - Casa del donatore - Mola.
Periodo di impegno crescente.
Nonostante l'impegno dell'Avis Mola sia a 360° durante tutto l'anno, riesce addirittura a moltiplicarsi nel periodo estivo.
A partire dal 14 giugno, come ogni anno a partire dal 2004, ricorre la Giornata Mondiale del donatore di sangue promossa dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e fedeli ai loro principi i volontari iniziano a proporre una serie di eventi che mirano alla sensibilizzazione di quella che è una problematica specialmente nei mesi estivi.
Se la giornata dedicata rappresenta un’occasione per ringraziare i donatori per la loro opera preziosa e per divulgare l’importanza ed il valore della donazione volontaria, non retribuita e periodica, allo scopo di assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità delle cure mediche, l'impegno che ne deriva è indubbiamente encomiabile.
La problematica è presente ovunque , a Sannicandro, come a Giovinazzo, in Sud Africa come in India, Georgia, Slovenia, Romania, Bosnia, ecc... insomma .... Ovunque.
È una fortuna, per noi avere un'associazione attivissima sul territorio.
Le trasfusioni di sangue e dei suoi componenti permettono di salvare milioni di vite ogni anno, contribuiscono a garantire una qualità di vita migliore a chi soffre di malattie croniche e sono indispensabili per poter effettuare procedure mediche e chirurgiche complesse, senza dimenticarne il ruolo cruciale in caso di disastri di origine naturale o umana.
Per l'occasione l'AVIS di Mola di Bari ha organizzato una serie di eventi che magari non porterà a Mola artisti del calibro di Ed Sheeran, Bob Dylan, Bandabardò o Billy Idol, ma qualcosa legata in qualche maniera a Renato Zero, si e ne parleremo in un prossimo scritto.
Ovviamente la parte più importante di questa serie di iniziative è rappresentata da quella che io chiamo "noi per loro" o " Dono day" e cioè due GIORNATE DI DONAZIONE DEL SANGUE che si terranno Martedì 25 e Domenica 30 Giugno dalle ore 8 alle ore 11.30 presso la Casa del donatore di Mola di Bari.
Commenti