“Ragazzacci – In una Broadway che non ce l'ha fatta" - Commedia inedita - Le 7 Muse di Apollo - 9 e10 Maggio 2024 - Teatro Van Westerhout - in collaborazione con AVIS e con il patrocino del comune di Mola di Bari.
"Ragazzacci" è una commedia inedita scritta e interpretata da un gruppo di artisti talentuosi, pronti a regalare al pubblico una serata indimenticabile, fatta di risate, emozioni e divertimento. La storia, ambientata in un pittoresco paesino del sud Italia, è un susseguirsi di intrighi e sorprese, che promette di coinvolgere e divertire il pubblico di tutte le età.
Devo dire che vedendo la grafica che strizza l'occhio un pò al passato e sentendo parlare di Broadway, non mi viene in mente nessuna produzione UE, ma ritorno, probabilmente ancora più indietro e mi vien da cantare:
vecchio tipo cabriolet" ....
sigla di un telefilm che andava in onda quando ero piccolo.
Sarà che quel telefilm si intitolava "Le simpatiche canaglie" ed il lavoro teatrale che andiamo a presentare si intitola "Ragazzacci", ma per me il punto di contatto è stato inevitabile.
E' anche vero, però, che quella che si narrerà è la storia di un’estate al sud e di un bizzarro gruppo di ragazzi, anzi ragazzacci.
Una realtà fatta di segreti nascosti dietro sorrisi, pettegolezzi sussurrati tra le stradine e di risate, ma mette in evidenza il fatto che oltre le apparenze, si nasconde un mondo di emozioni, legami profondi e scoperte sorprendenti.
Una storia vera, insomma, a parte tutto quello che si è immaginato.....
E secondo voi, visto che ho cominciato in questa maniera, non devo fare un parallelismo col mio libro "Le cose non sono mai quello che sembrano"?
Però, a furia di parallelismi, si rischia di non entrare nel merito.
La caratteristica che è comune alla maggior parte dei lavori targati 7 muse di Apollo è quella che vede partire le storie in un clima che ha, in qualche maniera una sorta di paradosso per poi giungere al pubblico con tutta la sua verità circa la vicenda e la tematica che si vuole affrontare.
La sensazione è che ci si può aspettare di tutto...
Anche, che ne so....
"La sposa in bianco, il maschio forte
I ministri puliti, i buffoni di corte
Ladri di polli..."
(Rino Gaetano)
All'inizio ci si sente spettatori di una realtà lontana dalla propria, ma man mano che il tutto si metabolizza, si diventa partecipi delle vicende, se non ideali protagonisti.
Insomma sarà sicuramente un'esperienza particolare.
In una serata carica di tensione, il teatro è allestito per la prova generale, mentre gli attori sono dietro le quinte, con ancora gli oggetti di scena mancanti, ma non è una prova, si tratta proprio della sera del debutto.
Ciò che va in scena è il ricordo dell’estate italiana di Matthew, un italoamericano in vacanza in un paesino del sud.
Qui fa la conoscenza dei “Ragazzacci”, un vivace gruppo di amici che è solito ritrovarsi al bar di quartiere, per sfuggire al caldo delle giornate estive.
Approfittando della sua ingenuità e con una gran voglia di dare una svolta alla loro noiosa estate, i Ragazzacci decidono di cavalcare l'onda di una serie di equivoci orchestrando eventi surreali e comici, con l'intento di prendersi gioco dell'americano.
Ma le sorprese sono dietro l'angolo!
È normale, talvolta volersi allontanare dalla routine che ci rende i giorni tutti uguali
"Cerco nuovi giorni, cerco nuove stanze,
cerco le risposte alle domande"
(Davide de Marinis)
cerco le risposte alle domande"
(Davide de Marinis)
E spesso questo avviene attraverso quell' elemento di rottura che può essere rappresentato dalla presenza di una nuova persona nella cerchia di quei compagni con i quali si condivide il proprio cammino.
Ovviamente la novità ha una velocità ed un approccio diverso dalla consuetudine e questo fattore può essere vissuto nelle maniere più diverse.
Tra umorismo, ironia e colpi di scena, il cuore dello spettacolo di Matthew esplora l'evolversi dei legami umani, della gioventù, di scoperte e cambiamenti, abbattendo le barriere culturali e mostrando come le diversità possano diventare punti di forza e unione.
Insomma, ci si deve preparare a ridere, emozionarsi e ci si deve lasciare sorprendere da “Ragazzacci”, dove l'estate italiana si trasforma in un'avventura indimenticabile!"
- Regia: Dolores Mangiolini
- Aiuto regia: Graziana Marchionna
- Scenografie: Filippo Affatati e Dolores Mangiolini
- Musiche: Maria Cristina Tanzi
- Costumi: Laboratorio Le 7 Muse di Apollo
- Supervisione Make-up: Valeria Pesce
Domenico Tanese, Giada Clemente, Giuseppe Valerio, Luca Giancaspero, Graziana Marchionna, Vito Longo, Vittoria Divittorio, Valeria Pesce, Maria Cristina Tanzi, Higinio Mangiolini.
Si accede per invito da ritirarsi presso la sede Avis (Via F.lli Rosselli n° 11, Mola di Bari) dalle ore 18:30 alle ore 20:30
Per informazioni: 339 728 4540
Commenti