Progetto "Compatti per Mola" - Si conferisce presso la macchina automatica "mangiaplastica" e si riceve un coupon di sconti.
Si attende la risposta delle attività commerciali per l'adesione al progetto.
Quando parliamo di rifiuti, specialmente alle nostre latitudini, la mente corre subito ai confronti con la UE, ma soprattutto alla parola Tari o tasse in genere ed all'annosa vicenda della discarica in Contrada Martucci.....
con i relativi slogan ed associazioni varie.....
Associazione chiudiamo la discarica Martucci,
Basta Martucci,
Stop Martucci,
ecc....
Bene questa volta il discorso esula da queste tematiche in senso stretto, anche se chiaramente le due cose, per forza di cose rimangono connesse.
Parliamo di un progetto che riguarda la plastica, ma che tante volte, da questo spazio ho proposto per ogni forma di rifiuto, anche per evitare l'antipatica raccolta porta a porta che ha ridotto il paese ad uno scenario simile a quello degli anni '70 quando l'immondizia si lasciava fuori dalla porta con la busta di plastica.
Poi "inventarono" i bidoni, ma non purtroppo la civiltà, specialmente quando si cominciò a parlare di differenziare.
Ancora oggi c'è più "Kapadura" che Capatosta e le belle frasi sono in tantissimi casi più "Fiumi di parole" per dirla alla Jalisse, che altro.
Ora non voglio dire che tutta la popolazione soffre di vandalismo acuto, visti anche i risultati della differenziata raggiunti negli ultimi anni, ma c'è bisogno di qualche incentivo in più che faccia andare tutti nella stessa direzione che faccia cambiare senso alla parola disavanzo e che offra una possibilità di collaborazione tra diverse categorie e settori.
Parte, quindi, il progetto "Compatti per Mola", un'iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale che mira a coinvolgere attivamente le attività commerciali molesi e i cittadini e che si pone l'obiettivo di prevenire e ridurre l'incidenza della plastica sull'ambiente.
Attraverso il conferimento presso la macchina automatica "mangiaplastica", un raccoglitore di bottiglie in plastica dotato all'interno di un compattatore, il cittadino riceverà un coupon di sconti che potrà utilizzare presso le attività commerciali aderenti al progetto.
Online la manifestazione d'interesse rivolta alle attività commerciali ubicate nel territorio di Mola e interessate a partecipare all'iniziativa con incentivi “ecobuoni” spendibili sotto forma di scontistica sugli acquisiti.
Cliccando sul link https://shorturl.at/vDIZ4
si può scoprire come ogni attività commerciale può aderire al progetto.
Commenti