Presentazione libro "Divina commedia e Sacra scrittura" di Antonio Calisi - 29 Maggio 2024 - Chiesa Sant'Antonio - Mola.
Ritornano gli appuntamenti CULTUROSA ….
Si parte da questo mercoledì.
La cultura è quella cosa che non dovrebbe mai andare in vacanza perché dovrebbe essere sempre uno degli obiettivi dell'essere umano.
D'estate "Andiamo al mare'... certo, come il brano di Davide de Marinis che ha coinvolto Vito Diomede ed Asia Santacroce, ma non dobbiamo limitarci a quello o ad ascoltare tormentoni musicali, si può andare oltre, approfittando, anzi del fatto che potremmo avere più tempo a disposizione.
Se dovessimo seguire questo ragionamento è, quindi, veramente una grossa opportunità sapere che l'associazione Culturosa riprende i suoi appuntamenti e lo fa alla grande mischiando, come si potrebbe pensare di primo acchito il Sacro col profano.
Grazie al sapiente intreccio tra interpretazione testuale, piena padronanza e ricchezza delle fonti classiche e bibliche, Antonio Calisi persegue il duplice obiettivo di coniugare la conoscenza del patrimonio culturale con la forza della poesia, eternatrice di valori, in grado di parlare ancora al lettore di oggi.
Nella complessità dello scenario della letteratura dantesca, il lavoro meticoloso e rigoroso compiuto dall’autore intreccia le sue due passioni: scrivere e studiare, fornendo agli studenti ulteriori strumenti di approfondimento di un’opera eterna e unica, capace di stimolare sentimenti profondi attraverso un’esperienza formativa di grande rilevanza.
Il testo, inoltre, offre un valido supporto anche ai docenti, chiamati a guidare i giovani a districarsi nella complessità del sapere e delle sfide del presente, aiutandoli a cogliere nel passato lontano una perenne e universale attualità.
Quindi anche se
Diacono della Chiesa cattolica di rito bizantino dell’Eparchia di Lungro (CS) degli Italo-albanesi dell’Italia continentale, vive a Bari, con sua moglie Magda Pacillo, dove insegna Religione Cattolica al Liceo Classico Statale “Socrate”. È Dottore in Sacra Teologia, laureato in Scienze Storico-Religiose all’Università “La Sapienza” di Roma. Maestro iconografo, dipinge icone secondo la tradizione bizantina che ha appreso dai suoi numerosi viaggi nei monasteri di Russia, Romania, Grecia e Monte Athos.
Tra le sue pubblicazioni: Monachesimo ed iconoclastia. La partecipazione dei monaci al concilio di Nicea II (787), Bari 2011; L'ecumenismo, il rinnovamento carismatico cattolico e la comunità di Gesù, Chàrisma Edizioni, 2015; Lo Spirito Santo in Cirillo di Gerusalemme, Independently published (2a edizione), 2019; Teodoro lo Studita, Antirrheticus Adversus Iconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, traduzione, introduzione e note a cura di Antonio Calisi, Independently published, 2019; I difensori dell'icona: La partecipazione dei vescovi dell'Italia meridionale al Concilio di Nicea II (787), CreateSpace Independent Publishing Platform, 2017; Paolo Apostolo di Cristo, Infinity Books Ltd – Malta, 2019; Germano di Costantinopoli, Storia ecclesiastica e contemplazione mistica.
Ma a prescindere da tutte le informazioni che si possono prendere, dal fatto che si può stare già a pensare al mare o alla festa del 2 Giugno....
Sarà utile soprattutto partecipare all'evento che sarà moderato da Vito Marangelli, presentato da Marianna D'Ambruoso e che vedrà le letture di Isabella Gaudioso ed i momenti musicali di Michele Sansone.
Sicuramente si uscirà arricchiti.
Commenti