Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Presentazione alla cittadinanza del "Progetto Comunale per la gestione della popolazione del colombo" - 10 Maggio 2024 - Castello Angioino - Mola


Il sovraffollamento di volatili è un problema.



Al di là delle problematiche legate alla diffusione smisurata di questi animali; è chiaro che vivendo noi a queste latitudini questa specie ha sempre provocato doppi sensi ed ironie.

A prescindere dai modi di dire a dalle imprecazioni varie simbolo di questo legame è la pagina UPDM che proprio da Mola ha spiccato il volo per una diffusione che va oltre i confini locali e nazionali.

A Venezia, per esempio i colombi, sono praticamente simboli del turismo ed i visitatori si fanno fotografare dopo aver comprato mangime per farsi immortalare in compagnia dei volatili.

Ad un certo punto la situazione è sfuggita di mano un pò ovunque; le cause sono diverse ed occorrono soluzioni.

Anni ci fu la questione del Palazzo Roberti a Mola; un comitato che io chiamai e chiamo ancora degli "Scaccia Piccioni" provocò la chiusura dell'edificio storico perchè rese la vita impossibile all'amministrazione che avrebbe voluto risolvere la questione, senza soluzioni così drastiche.

Poi la questione fu, comunque, risolta, l'edificio fu bonificato e riaperto al pubblico, gli scaccia piccioni se ne presero i meriti e pensarono di essere i proprietari dello stabile.

Io pubblicai una fantasiosa Manciointervista ad un ideale Presidente dei piccioni stessi e lo scaccia piccioni per eccellenza tentò anche di denunciarmi, perdendo tempo e soldi, ovviamente.

(L'articolo è ancora al secondo posto tra quelli di Manciolandia  più letti)

Ecco magari non sarà questa la motivazione principale, ma tutti i colombi che affollavano il palazzo si ritrovarono sfrattati e senza dimora.
Se aggiungiamo l'abbattimento di tutti gli alberi che c'erano in Piazza XX Settembre, quando ci furono i lavori in piazza, ecco che un numero imprecisato di piccioni sfrattati hanno invaso maggiormente strade, balconi, casa abbandonate, ecc....

Ad ogni modo qualsiasi siano le cause che hanno portato a questo sovraffollamento, una cosa è certa:
La presenza dei colombi nelle aree urbane può creare una serie di problematiche, sia dal punto di vista sanitario che ambientale. 

Qualche tempo fa il Comitato residenti piazza XX settembre sollevò il problema con l'amministrazione, fino ad ora gli interventi e le eventuali soluzioni erano rimaste nel dimenticatoio.

"Fiumi di parole" come canterebbero i Jalisse.

Oggi scopriamo che per affrontare questa esigenza, il Comune di Mola di Bari ha avviato un progetto integrato di contenimento della diffusione di questa specie sul territorio.

A tal proposito venerdì 10 maggio 2024, alle ore 9, presso la Sala Convegni del Castello Angioino, si terrà la presentazione alla cittadinanza del "Progetto Comunale per la gestione della popolazione del colombo".

Il programma dell'evento prevede una serie di interventi specialistici che illustreranno le ragioni di questa iniziativa, valuteranno il rischio sanitario associato alla presenza dei colombi in città e forniranno informazioni sulla legislazione vigente in materia.

Tra i relatori, gli esperti del settore illustreranno il monitoraggio effettuato a Mola di Bari e presenteranno il protocollo di trattamento adottato dall'Amministrazione Comunale. 

Inoltre, verrà presentato l'Ovistop, un farmaco antifecondativo per i colombi urbani, e saranno discussi i metodi più efficaci per dissuadere la presenza di questi animali nelle aree urbane.

L'evento si concluderà con una sessione di domande e risposte, offrendo l'opportunità ai partecipanti di approfondire gli argomenti trattati e di contribuire con idee e suggerimenti.

PROGRAMMA DELL'EVENTO:

  • 8:30 Registrazione dei partecipanti
  • 9:15 Saluti delle Autorità
  • 9:45 Sovraffollamento di colombi in città: i perché di un problema / Dott. Antonio Camarda - Università di Bari
  • 10:15 Colombi di città: valutazione del rischio sanitario / Dott. Giandomenico Losacco - Dirigente Medico SISP ASL Bari
  • 10:40 Colombi di città: cosa dice la legge / Dott. Vincenzo Montanaro - Dirigente Medico SIAV ASL Bari
  • 11:00 Coffee break
  • 11:15 Presentazione del monitoraggio effettuato a Mola di Bari e del protocollo di trattamento / Dott. Francesco Vitulli - RUP del Piano comunale di gestione e controllo del colombo di città - Funzionario Comune di Mola di Bari
  • 11:30 Che cos’è l’Ovistop? Presentazione del farmaco antifecondativo per i colombi urbani / Dott. Marco Pellizzari - Membro del Royal College of Veterinary Surgeons
  • 12:00 Il controllo puntiforme: disamina dei più comuni metodi di dissuasione dei colombi di città / Dott. Paolo Gaibotti - OSD Group
  • 12:20 Question Time
  • 13:00 Chiusura dei lavori

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)