Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Sversamento delle acque reflue Canale Sant’Antonio, Aqp al lavoro per individuare le cause



Tecnici e operatori della ditta di manutenzione hanno avviato, già da qualche giorno, indagini approfondite sia per individuare l’origine dell’ostruzione che il punto di immissione della fogna nera in fogna bianca, causa dello sversamento a mare.

Da qualche giorno uno dei temi di discussione è stato uno strano fenomeno che ha allarmato oltre misura la popolazione, particolar modo chi vive a ridosso del centro e del lungomare.

Si temeva una condizione di disagio permanente e già si erano versati "Fiumi di parole", per dirla alla Jalisse, sullo stato del territorio e della rete fognaria e di lavori eseguiti diversi anni fa che avrebbero reso "debole" la rete fognaria e tutto il contesto che la riguarda.

Ora mi rendo conto che non si tratta di una situazione 
"Troppo bella"
(Davide de Marinis)

Ma si sta cercando di correre ai ripari e sembrerebbe che a prescindere da quanto diffuso da qualche Kapadura, non si tratti di un inconveniente strutturale.
Sono inconvenienti che accadono ovunque da noi, a Riccione, in tutta la Comunità europea ed in tutto il mondo, non bisogna per forza gridare "al lupo, al lupo".

Già pronte le "commedie nostrane" che per fantasia quasi non hanno nulla da invidiare ad Eduardo Scarpetta ed Eduardo del Filippo.
Già pronti i titoli di "Ferragosto sui rifiuti"
con la relativa chiamata ad una sorta di Family day, da parte dei fomentatori del popolo che credono 
eternamente di essere provetti Che Guevara "de noi altri" senza averne la capacità, il carisma e la cognizione di causa.

Ma fino a quando un "ideale Extraterrestre di Finardi" non venga a portare via questa gente, ascoltiamo cosa comunicano le nostre istituzioni.

A prescindere da cosa si possa credere o meno, 
parliamo della versione ufficiale:👇

L'Amministrazione Comunale di Mola di Bari, quindi ha fatto sapere che

Sono in corso già da qualche giorno, a cura dei tecnici e degli operatori di Acquedotto Pugliese, gli interventi di verifica e messa in sicurezza del Canale Sant’Antonio sul Lungomare Dalmazia a Mola di Bari, interessato nella giornata di domenica 28 aprile da eventi di sversamento delle acque reflue, prontamente segnalati già nella giornata di domenica dall’Amministrazione Comunale di Mola di Bari alla stessa società Acquedotto Pugliese.

Ad annunciare la natura degli interventi in corso una lettera inviata in data 2 maggio scorso dal responsabile della STO BA di Aqp, Piervito Lagioia, al Comune di Mola di Bari, missiva di riscontro ad una PEC inviata dal sindaco Giuseppe Colonna: “A seguito di segnalazione i tecnici e l’impresa di manutenzione sono intervenuti tempestivamente per appurare l’entità e le cause dell’evento. A partire dal suddetto Canale di smaltimento delle acque meteoriche, non di competenza di questa Società, gli operatori hanno esteso la verifica alla rete fognaria delle aree circostanti, sino ad individuare il tratto di tronco fognario sul Lungomare Dalmazia in carico a causa di un’occlusione imprevedibile ed anomala. Si è immediatamente provveduto alla disostruzione ed al ripristino della regolare funzionalità dello stesso e, contestualmente, sono state avviate delle indagini approfondite sia per individuare l’origine dell’ostruzione che il punto di immissione della fogna nera in fogna bianca, causa dello sversamento a mare. Le indagini - si legge nel documento - sono attualmente ancora in corso, anche mediante l’uso di attrezzature per la video ispezione delle condotte fognarie, non essendo di facile individuazione il punto di commistione anomala della rete fognaria nera e di quella bianca”.

“Vorrei ringraziare Aqp per la reattività con cui ha preso in carico la problematica - ha commentato il sindaco Colonna - Già dalla serata di domenica, attraverso le numerose interlocuzioni avute, Acquedotto Pugliese si è attivato con prontezza per intervenire. Al momento si è al lavoro per definire le cause e le evidenze che hanno determinato gli sversamenti”. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)