Festival organistico internazionale di Santa Maria del Passo - 4 Maggio 2024 - Alessandra Mazzanti - Chiesa San Domenico - Mola
Evento di Arte&Musica
Nonostante il Festival in questione negli ultimi anni ha aperto le porte a diversi generi musicali ed a repertori più recenti, è inutile aspettarsi Daniele Silvestri, Davide de Marinis, Rino Gaetano, Jalisse, ecc.....
Certo, in un certo qual modo ed in un determinato contesto Coro Joy full joy e Coro Apulia felix andrebbero pure bene, ma la particolare "Corte dei conti" prevede, in qualche maniera un qualcosa di preservare, come se fossero beni naturali alla maniera delle grotte di Castellana, visto che uno dei fiori all'occhiello è l'organo F. Zanin del 2018 progettato principalmente per l'uso liturgico con possibilità di eseguire in maniera filologicamente coerente il repertorio barocco e tedesco in particolare.
Un concetto in stile "dalcentroailati" dunque non è previsto per un appuntamento che vedrà, invece, andare in scena un'artista che cercherà di porre l'accento proprio sulle caratteristiche principali del meraviglioso strumento.
Per valorizzare il magnifico e maestoso organo F. Zanin del 2018, la Mazzanti ha scelto un programma complesso, dedicato alla musica tedesca, per regalare a sé stessa occasione di piena soddisfazione espressiva e, al pubblico, grande emozione e meraviglia.
Nella serata ad aprire le danze, e non solo in senso figurato, saranno alcune galanti composizioni barocche, in forma di passacaglia e ciaccona, ispirate a temi di ballo popolare molto in voga presso le corti europee, con la firma di J. K. Kerll, J. Pachelbel e D. Buxtehude (di quest'ultimo la sublime BuxWV 160).
A seguire, per il momento di massima tensione del concerto, di derivazione romantica, verrà eseguita interamente la VI Sonata op.65 di F. Mendelssohn, considerata una delle pietre miliari della letteratura organistica di tutti i tempi.
Per finire, una nota di ricercatezza per la proposta del compositore austriaco contemporaneo Anton Heiller, di cui la musicista eseguirà delle variazioni su un tema bachiano.
INGRESSO GRATUITO.
Per info contattare il numero 340 3761550 o consultare la pagina facebook del "Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo, sempre aggiornata con contenuti extra.
Commenti