Convegno sul regolamento per la semplificazione del SUAP Sportello Unico Attività Produttive - 3 Maggio 2024 - Castello Angioino - Mola.
Appuntamento organizzato dal Movimento "La Voce"
L'esistenza di ognuno di noi è farcita da tantissime cose.Rino Gaetano, Jalisse, Davide de Marinis, Kapadura, ecc....
Tutto quello che i gusti e le passioni ci portano ad esplorare nel nostro tempo libero.
Nel frattempo, però, dobbiamo confrontarci anche sulla parte più razionale e più concreta della nostra vita ed in questo caso si può pensare di essere Peter Pan o Il piccolo principe, fino ad un certo punto.
Norme nazionali o UE rischiano, invece di portarci ad essere più Il Gobbo di Notre Dame che i personaggi citati precedentemente.
Siccome, però, l'esistenza è una e noi con il nostro lato concreto abbiamo lo stesso gruppo sanguigno, dobbiamo rapportarci a tutti i regolamenti e le norme che ci aiutano a districarci nel mondo del lavoro, in questo caso, specialmente se lo guardiamo dal lato imprenditoriale.
Il D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 “Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive” individua il SUAP come unico punto di accesso per l'espletamento di tutte le pratiche amministrative relative allo svolgimento dell’attività imprenditoriale.
In particolare:
identifica (art. 2, comma 1) nello Sportello Unico il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività;
specifica (art. 2, comma 2) che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni relative a tali attività – nonché i relativi elaborati tecnici e allegati - devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente territorialmente, ovvero quello in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto;
ribadisce (art. 2, comma 3) la competenza dello Sportello Unico in merito all’inoltro sempre in via telematica della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento, comunque coinvolte nel procedimento, comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico e artistico, della salute e della pubblica incolumità;
individua nel portale impresainungiorno.gov.it la funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative (art. 3) per lo scambio informativo e l’interazione telematica tra le Amministrazioni interessate. È pertanto rimesso al portale il collegamento ed il reindirizzo ai sistemi informativi e ai portali già realizzati, garantendo la interoperabilità tra le Amministrazioni (art. 3 comma 2).
Programma ed interventi nella locandina che apre questo scritto.
Commenti