“Un giorno all’anno, tutto l’anno” - 16 Aprile 2024 - sensibilizzazione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo - Sala Consiliare del Palazzo Comunale Mola
Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo, martedì 16 aprile 2024 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale un evento organizzato in collaborazione con Asl Bari e Istituto Sant’Agostino.
Ci sono tanti aspetti della vita, la Giornata della Terra, per esempio, è importante, così come lo sono le imprese di tennis di Sinner, gli eventi dell'ANPI, le gesta che speriamo compia la squadra di Luciano Spalletti tra qualche mese.
Però, non ci dobbiamo confrontare con il nostro quotidiano e non è sempre facile, anche per vicende che non riguardano il nostro arbitrio.
Bisogna fare in modo che tutto si incastri nel migliore dei modi come una vacanza, per esempio, a Termoli, in modo che possiamo trovare nuova linfa per riprendere il nostro cammino.
Vale per tutti, per le vicende personali, per i grandi temi e per quelli che possono essere i grandi problemi che affliggono ognuno di noi e che possono essere sempre dietro l'angolo.
Parlando in questi termini è importante cercare di conoscere il più possibile e farsi coinvolgere da quello che accade attorno a noi.
Per questo ha importanza l'appuntamento che voglio riportare.
Si terrà martedì 16 aprile 2024, a partire dalle ore 17, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Mola di Bari l’evento “Un giorno all’anno, tutto l’anno” organizzato dal Comune di Mola di Bari – assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con Asl Bari e Istituto Sant’Agostino.
L’appuntamento rientra nelle attività di sensibilizzazione della recente Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ricorrenza annuale istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, ogni 2 aprile, occasione per ribadire, affermare e promuovere la piena realizzazione di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali per le persone autistiche su scala mondiale.
L’evento di carattere informativo è rivolto agli operatori del settore, ma anche e soprattutto alle famiglie e ai cittadini per approfondire strumenti, modalità, supporti e iniziative inerenti i disturbi dello spettro autistico, le relazioni sociali, il linguaggio e le conseguenti criticità di comunicazione e relazione delle persone autistiche con gli altri.
L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, del direttore DSS 11 di Asl Bari, Paolo Marcuccio, dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Lea Vergatti e del responsabile del settore Servizi Sociali del Comune di Mola di Bari Mauro La Grasta.
In agenda le relazioni di Cesare Natalino Porcelli, dirigente NPIA – Area Centrale e responsabile Cat – Asl Bari, di Antonio Rodolfo Simone, medico di direzione sanitaria dell’Istituto Sant’Agostino, di Ketty Cramarossa e Silvia Medicamento, neuropsichiatre infantili dell’Istituto Sant’Agostino.
Commenti