Percorsi di evoluzione imprenditoriale e sociale, Arti e Comune con le piccole e medie imprese - 11 Aprile 2024 - Castello Angioino - Mola.
Si terrà giovedì 11 aprile 2024 un’iniziativa congiunta di Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e Comune di Mola di Bari finalizzata a fornire alle piccole e medie imprese ispirazioni, indicazioni e strumenti per investire in innovazione.
Il futuro delle piccole e medie imprese locali è fortemente influenzato dalla loro capacità di innovare e adattarsi alle sfide emergenti, introducendo innovazioni nei prodotti, nei processi o nei metodi organizzativi e individuando percorsi di evoluzione imprenditoriale e sociale che possono sostenere le imprese a prosperare in un contesto in continuo mutamento.
Succede nel tennis e non solo adesso che c'è Sinner a renderlo più popolare alle nostre latitudini, nel settore di Luciano Spalletti e Mbappè, in quello di Antonio Decaro, in quello dell'ANPI ed in quello di Noemi, succede in Venezuela ed in ogni altro luogo e perchè non dovrebbe accadere in ogni tipo di lavoro?
Si perchè l'innovazione è qualcosa da considerare a 360° e vale per le attività fisiche e per quelle mentali, per quelle che ti rendono un personaggio famoso o un professionista ricercatissimo, fino a quello che, probabilmente erroneamente definiamo quello più normale possibile.
La vita non è un falò di San Giuseppe e quattro chiacchiere con gli amici;
non è un "family day" e qualche "tarallucci e vino".
Va bene il saper improvvisare,
ma non deve essere l'improvvisazione la regola.
Ci deve essere molto di più e bisogna fare in modo che ognuno abbia gli strumenti giusti per potersi esprimere al meglio e realizzarsi
A tal proposito, si terrà giovedì 11 aprile 2024, alle ore 18, nella Sala Conferenze del Castello Angioino di Mola di Bari l’incontro dal titolo “InnovImprese - Percorsi di evoluzione imprenditoriale e sociale - Innovare per il futuro delle piccole e medie imprese locali”, iniziativa congiunta di Arti - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e Comune di Mola di Bari, dedicata alle piccole e medie imprese del territorio e finalizzata a fornire loro ispirazioni, indicazioni e strumenti per investire in innovazione.
Gli elementi che possono contribuire all’adattamento alle mutevoli condizioni di mercato, l’applicazione dei processi di digitalizzazione per migliorare l'efficienza operativa, l’apertura a nuovi mercati e l’offerta nuovi servizi ai clienti, l’innovazione tecnologica, l’introduzione di pratiche di economia circolare, la creazione di reti di collaborazione, gli investimenti in formazione e sviluppo, o l’internazionalizzazione: i temi al centro di un incontro che intende trasmettere il “come e perché innovare”, adottando le opportune strategie, nonché conoscere risorse e strumenti a sostegno dell’innovazione disponibili.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco del Comune di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, e del commissario straordinario di ARTI, Alfonso Pisicchio.
Gli interventi in calendario saranno :
“Innovazione nelle piccole e medie imprese, lo scenario ed il contesto produttivo del territorio” a cura del consigliere comunale delegato del Comune di Mola di Bari, Matteo Ranieri,
“Strategie di innovazione per le piccole e medie imprese” e
“Risorse e strumenti per le piccole e medie imprese” a cura dello staff di ARTI.
Prevista la testimonianza di un imprenditore innovativo, Giancarlo Ostuni della Sagelio srl.
Seguiranno gli interventi dal pubblico.
Commenti