Discarica Martucci, si va verso un Consiglio Comunale monotematico congiunto Mola - Conversano
È quanto definito in una Conferenza dei Capigruppo consiliari che si è svolta ieri, venerdì 26 aprile, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, alla presenza del sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna e del presidente del Consiglio Comunale Nicola Tanzi.
Non può essere considerato un incidente di percorso e non c'entrano le leggi UE.
Ci vuole un po' di buona volontà ed un po' di decenza da parte di chi dovrà prendere decisioni fondamentali per poter continuare a vivere nei luoghi interessati.
Che senso ha avvelenarci e poi magari comprare le uova dell'AIL?
📄 A seguito delle diverse e non più procrastinabili istanze emerse nelle recenti sedute della Commissione Speciale Martucci, così come confermato anche nell’ultima riunione dello scorso 18 aprile, la Conferenza dei Capigruppo consiliari, riunitasi ieri venerdì 26 aprile 2024 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Mola di Bari, ha deciso all’unanimità di convocare un Consiglio Comunale monotematico congiunto dei Comuni di Mola di Bari e Conversano sulla questione ambientale della Discarica Martucci. L’iniziativa è condivisa anche dai Comuni di Polignano a Mare e Rutigliano.
La Conferenza dei Capigruppo del Comune di Mola di Bari, a nome di tutti i consiglieri comunali, esprime viva preoccupazione per ogni ipotesi finalizzata alla riapertura della discarica di servizio e soccorso e chiedono la conferma di quanto previsto dal Piano Regionale dei rifiuti e la chiusura di ogni attività a Martucci al 31 dicembre 2025.
Gli stessi hanno confermato la volontà di realizzare nel minor tempo possibile ogni iniziativa finalizzata alla messa in sicurezza del terzo lotto, anche alla luce della Delibera della Giunta Regionale che individua la discarica Martucci tra i 14 siti da mettere in sicurezza.
“Quanto deciso dalla Conferenza dei Capigruppo consiliari nella seduta di oggi - ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna - è un passo significativo e importante e rappresenta una presa di posizione che sarà ulteriormente confermata e rafforzata dal Consiglio Comunale monotematico congiunto che abbiamo in animo di convocare. Non c’è altra via possibile rispetto all’opposizione alla riapertura delle vasche di servizio e soccorso e rispetto alla conferma della chiusura di ogni attività a Martucci al 31 dicembre 2025. L’impegno, unico, di tutte le forze consiliari è sinonimo di un’azione di opposizione forte e chiara verso ogni azione o provvedimento che vada in senso contrario alle nostre richieste”.
Commenti