Conferenza sull'Autonomia differenziata - 13 Aprile 2024 - Palazzo Roberti - Mola
In un momento in cui l’Autonomia differenziata si pone come una delle questioni più rilevanti dell’attualità, urge una maggiore consapevolezza.
il dibattito è aperto, ma non sempre con cognizione di causa.
Se ne parla nei luoghi più diversi, ma non dovrebbe avvenire come quando si commenta una partita di tennis con Sinner protagonista o come si disquisisce sulle vicende di Decaro o su ciò che farà la squadra di Spalletti tra qualche mese.
Ci sono aspetti tecnici ed aspetti sociali e tutto si riverserà, come sempre sulla popolazione, a prescindere che questo cambiamento si riveli qualcosa di positivo o meno.
Rimane il fatto che, al di là degli aspetti tecnici, si tratta di una riforma che è parte di una lunga storia che coinvolge tutto l’arco costituzionale.
Tutto nasce con la modifica dell’articolo 116 della riforma del Titolo V del 2001, che prevede appunto la possibilità di delegare alle regioni a statuto ordinario la gestione di una serie di materie.
E non stiamo parlando di nemici senza divisa come canta Daniele Silvestri, in maniera superficiale, o delle alterne vicende dei nostri concittadini che vivono in Venezuela o , ancora, di cosa vuole ricordare l'ANPI con la sua azione
Qui parliamo di qualcosa che potrebbe veramente cambiare anche le cose che diamo più scontate.
Nonostante la questione sia dibattuta da tempo è molto probabile che non tutti i cittadini ne abbiano contezza fino in fondo.
Nonostante la questione sia dibattuta da tempo è molto probabile che non tutti i cittadini ne abbiano contezza fino in fondo.
Bisognerebbe entrare nel merito delle ipotizzate dinamiche e ricadute al fine di aver piena consapevolezza di cosa potrebbe accadere, anche perchè poi, a cose fatte, sarà complicato o impossibile, tornare indietro o ipotizzare rettifiche o aggiustamenti.
Per fornire informazioni esaustive e promuovere una comprensione approfondita di questo argomento, l’Associazione Culturale IL PAESE, con il patrocinio del Comune, invita tutti i cittadini interessati a partecipare a un evento speciale.
L’appuntamento è fissato per il giorno 13 aprile 2024, con inizio alle ore 18:30, presso il suggestivo Palazzo Roberti di Mola di Bari.
Si avrà modo, tra le altre cose, di ascoltare la presentazione del disegno di legge Calderoli della Prof.ssa Calamo Specchia, Ordinario di Dir. Costituzionale Comparato dell'Università di Bari, nonché le ragioni del SI' e del NO grazie agli interventi del Sen. Zullo di FDI e dell'On. Pagano del PD.
Seguirà un dibattito.
Il tutto sarà coordinato dall' Avv. Giambattista Mola
Commenti