Commercio in Movimento, a Mola un incontro con le associazioni di categoria 16 Aprile 2024 - Palazzo Comunale.
Il convegno, in programma martedì 16 aprile 2024 alle ore 15, intende offrire un insieme di elementi che consentano ai partecipanti di comprendere la complessità dei fenomeni in atto ed un ventaglio di possibili processi da porre in essere per avviare nuovi cicli di sviluppo del settore.
Talvolta l'economia è come una partita di tennis, nella quale, però, difficilmente si fa la parte del Sinner di turno.
E' un pò come volere vincente la squadra di Spalletti tra qualche mese, ma non ne vedi i presupposti.
E' un pò come voler votare Decaro, ma non si sa se potrà candidarsi.
Eppure una volta ci si basava su di essa, o meglio, in questo caso, sul commercio, come biglietto di presentazione di un determinato luogo.
Oggi questo settore si trova in difficoltà e le speranze di una ripartenza immediata sono al lumicino.
Un pò come se si sperasse che il Venezuela vincesse la "Copa America".
Ci vuole qualcosa che chiarisca i dubbi e che magare infonda un pò di ottimismo ed allora ci vuole un appuntamento istituzionale che almeno provi a rendere più chiare le cose.
Approfondire i cambiamenti del settore, indagare i rilevanti processi di transizione delle economie di prossimità, individuare assieme ad addetti ai lavori ed esperti del settore strategie e iniziative per il commercio a Mola di Bari, anche in vista dell’imminente inizio della stagione estiva.
Un pò come elencare i veri colori alla Cindy Lauper e poter avere a disposizione tavolozza e tela.
Al momento il futuro non appare roseo e le tasse che distruggono il commercio non è la sola causa di questa situazione di stallo.
Non occorre una manifestazione tipo ANPI per ricordare il passato o vivere di ricordi,
la verità è che allo stato attuale il settore sembra una Corazzata Potëmkin, nell'accezione che ne fa Paolo Villaggio nei suoi lavori
E questo non è giusto nei confronti di chi ci mette anima e risorse per continuare a portare avanti il proprio progetto.
Il convegno, promosso dagli assessorati alle Attività Produttive e alle Politiche del Lavoro del Comune di Mola di Bari, si prefigge di offrire un insieme di elementi che consentano ai partecipanti di comprendere la complessità dei fenomeni in atto ed un ventaglio di possibili processi da porre in essere per avviare nuovi cicli di sviluppo del settore.
Dopo i saluti del sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, del vice sindaco Angelo Rotolo, dell’assessore comunale alle Politiche del Lavoro Marco Ungaro e di Mina Bonante, responsabile Porta Futuro Comune di Bari, in programma gli interventi di Valerio Rossini (Confesercenti), Sebastiano Defronte (Confcommercio) e Sofia Hernandez (Agenzia Azione Creativa).
Commenti