La Minoranza molese chiede il ritiro della delibera dell'approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile.
Ritiro in autotutela della delibera del Consiglio Comunale del 9/2/2024
Non è proprio un periodo idilliaco quello tra maggioranza ed opposizione.
I consiglieri comunali, Brunetti Francesco, Chiarelli Furio Vincenzo Paolo, Daugenti Fabio, Di Rutigliano Giangrazio, Orlando Vito e Vavallo Domenico, in qualità di consiglieri comunali del Comune di Mola di Bari
Hanno chiesto:
• il ritiro in autotutela della delibera del Consiglio Comunale del 9/2/2024 avente ad oggetto “Approvazione Piano Comunale di Protezione Civile”
• l’inserimento della stessa nel prossimo consiglio comunale, al fine di ripristinare la legittimità degli atti.
La richiesta scaturisce dalla nullità della seduta di Consiglio comunale del 9 febbraio u.s. per mancanza del numero legale dei consiglieri comunali, così come disciplinato dal Regolamento comunale. Al fine della regolarità della seduta
l’articolo. 41 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale recita: “Il Consiglio Comunale, in prima convocazione, non può deliberare se non intervengono almeno n.11 consiglieri assegnati per legge all’Ente, senza computare a tal fine il Sindaco”.
Invece il Presidente del Consiglio comunale nella seduta del 9 febbraio u.s., dopo l’appello ha dichiarato valida la seduta, in prima convocazione, con n. 10 consiglieri presenti in aula più il sindaco approvando il primo punto all’ordine del giorno “Approvazione Piano Comunale di Protezione Civile” votando anche l’immediata eseguibilità.
La richiesta di revoca è stata inviata al Comune di Mola di Bari nella persona del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale, del Segretario Generale, dell’Assessore con delega alla Protezione Civile, dei consiglieri di maggioranza, del Responsabile Protezione Civile e per conoscenza al Prefetto di Bari.
Mola, 12 febbraio 2024
I consiglieri comunali
Francesco Brunetti, Vincenzo Paolo Chiarelli Furio, Fabio Daugenti, Giangrazio Di Rutigliano, Vito Orlando, Domenico Vavallo.
Commenti