*Mola di Bari: convegno sulla situazione della discarica Martucci* + Intervista + analisi informazione.
Approfondimento e sensibilizzazione: queste le parole chiave di una conferenza pubblica svoltasi nel Castello Angioino di Mola di Bari.
A tenere banco è stata l'annosa questione discarica Martucci, che ancora, purtroppo, preoccupa le comunità di Conversano e Mola.
Le due amministrazioni infatti hanno fortemente voluto questo appuntamento insieme al comitato "Chiudiamo la discarica Martucci" e il gruppo "Ora a sinistra!", soprattutto a margine della conferenza di servizi convocata in Regione. Quello che si è chiesto quindi, è stata la definitiva chiusura della discarica e la rimozione del sito dal Piano Regionale dei Rifiuti.
L'evento annunciato anche su questo spazio ha visto la partecipazione di tv locali.
Ora tutto questo è stato fatto per informare e sensibilizzare
ed a portato "Ora a Sinistra" a voler diramare una nota che affronti la questione a 360° che parte dall'evento e che arriva anche a toccare le modalità della diffusione delle notizie in merito alle iniziative:👇
-------------------------------------------------------
Il gruppo politico Ora A Sinistra ringrazia tutti gli attori del Convegno Martucci, le amministrazioni di Conversano, Mola, Polignano e Rutigliano e i loro rappresentanti, le commissioni speciali, le associazioni e la minoranza.
Un particolare ringraziamento alla cittadinanza, tutta, per la partecipazione.
Il dialogo aperto con tutte le associazioni, già avviato, continua.
Riteniamo che l'importanza dell'informazione nella nostra vita quotidiana sia necessaria.
In un mondo in continua evoluzione, essere ben informati è fondamentale per prendere decisioni consapevoli e partecipare attivamente alla vita della nostra comunità.
Ed il contributo dei giornalisti, anche da noi condiviso attraverso le nostre pagine, è evidente.
Ecco perché ci siamo impegnati sin da subito:
1.
**Fornire notizie affidabili:**
Ci impegniamo a diffondere informazioni accurate e obiettive su questioni politiche, sociali, economiche e ambientali che riguardano la nostra comunità.
2.
**Promuovere la trasparenza:**
Sosteniamo la trasparenza e l'apertura nel processo decisionale, garantendo che i cittadini abbiano accesso alle informazioni pertinenti e che siano coinvolti nelle decisioni che li riguardano.
3.
**Educazione civica:**
Vogliamo promuovere la consapevolezza civica e l'educazione sui diritti e doveri dei cittadini, incoraggiando la partecipazione attiva nella vita democratica.
4.
**Utilizzare le nuove tecnologie:**
Sfruttiamo le potenzialità delle nuove tecnologie per rendere l'informazione più accessibile e inclusiva per tutti, utilizzando i social media, i siti web e altre piattaforme digitali.
5.
**Parzialità evidente:**
ben vengano le notizie affidate a testate autorevoli, ma proprio con l’avvento delle nuove tecnologie, l’invito è di verificare le fonti confrontando le informazioni.
Presentare solo un lato della storia, ignorando e distorcendo i fatti che non supportano la narrativa, compromette la credibilità e incitano all’odio e alla violenza.
6.
**Siate curiosi e critici:**
informatevi e partecipate attivamente alla vita della nostra comunità.
L'informazione è il primo passo verso un futuro migliore per tutti noi!
Ma con la stessa determinazione, contrastate la disinformazione, diffusa soprattutto online, attraverso i social, blog: promuoviamo una società consapevole ma doverosamente inclusiva e soprattutto rispettosa verso tutti.
Grazie per essere al nostro fianco in questa missione di informazione e coinvolgimento.
-------------------------------------------------------
P.S.
Chiaramente so per certo, come ovvio che sia del resto, che
i passaggi:
"ignorando e distorcendo i fatti che non supportano la narrativa, compromette la credibilità e incitano all’odio e alla violenza"
e
"contrastate la disinformazione, diffusa soprattutto online, attraverso i social, blog: promuoviamo una società consapevole ma doverosamente inclusiva e soprattutto rispettosa verso tutti".
non si riferiscono a Manciolandia.
Non c'è bisogno che vi dica altro 😉
Commenti