"Tu vuo’ fa’ l’Ammericano", il 3 Gennaio 2024 il programma televisivo Rai Italia esplora le radici di Leonardo Di Donna da Mola di Bari.
La trasmissione è disponibile su Rai Play.
C'è una specie di capriccio all'italiana che guarda all'estero come una meta risolutiva, una specie di Canale Italia sempre aperto su una forma di esterofilia che va oltre al concetto di capitalismo di altri stati che magari mal si sopporta in casa propria, ma si accetta quando si va via.
Se ci colpiscono le storie di italiani che provengono, per esempio, da Bologna, ovviamente ci fa più effetto se la loro provenienza è da Casamassima, Bitetto, ecc... Insomma realtà vicine a quella nella quale risiedo.
Se poi ti imbatto nella storia di un concittadino, un po' di sano campanilismo è praticamente scontato.
Più Blackinsane che Blur.... Ovviamente sono gli USA la meta maggiormente raccontata e vissuta da chi lascia la propria terra d'origine per cercare fortuna all'estero.
Certo, non si potrà mai urlare la propria appartenenza americana alla Bruce Springsteen o Bon Jovi, ma pur senza considerarci come una sorta di Aism, pur ammettendo che non per tutti all'inizio è una specie di Buena vista social club, bisogna dire che sono diverse le storie di successo di nostri connazionali e compaesani oltreoceano.
Mola di Bari, quindi, diventa protagonista di "Tu vuo’ fa’ l’Ammericano", il programma televisivo Rai Italia che vede tra gli autori il nostro concittadino Tommaso Martinelli e che racconta storie di coraggio e speranza di nostri connazionali partiti dall’Italia, per trovare fortuna negli Stati Uniti.
Nella puntata del 3 Gennaio 2024, Daria Luppino e lo chef Michele Iuliano hanno incontrato ed esplorato le radici di Leonardo Di Donna, molese trasferitosi negli USA.
Nel nuovo continente il mio concittadino ha messo su famiglia ed è diventato un importante general-manager nel settore automobilistico.
In un'intervista a bordo di un’imbarcazione, Leonardo ha condiviso la sua storia e la sua esperienza negli USA, arricchita dai sapori autentici della nostra Mola di Bari preparati dallo chef Iuliano.
La puntata , già disponibile su RaiPlay al seguente link 👉 https://shorturl.at/lvT57 è andata in onda su Rai Italia e verrà trasmessa in replica su Rai 2.
Una storia di successo.
Commenti