Danilo Blaiotta uno dei giovani talenti del jazz italiano si esibirà presso Dal Canonico il prossimo 20 gennaio presentando il suo ultimo album “Planetariat”, 11 brani inediti ispirati da un unico concept: la difesa dei diritti umani.
Non sarà una convention durante la quale si parlerà di Zan o della Cirinnà e le relative leggi o decreti.
Non sarà un piedistallo dove disquisire di diritti civili, dei nemici descritti da Daniele Silvestri, o di tutto quello che ad un essere umano dovrebbe aspettare in una società civile.
Sarà "solamente" un concerto di buona musica e gli argomenti descritti faranno parte dei brani.
In un mondo sempre più "Dark" dilaniato dalla follia dei pochi al comando, con il pericolo Trump che riappare ora più che mai, non esiste una specie di PUG per affrontare l'esistenza ed allora è l'arte a mettersi a disposizione per cercare di dare una direzione più umana.
Non bisogna essere per forza David Gilmour, David Bowie, ecc.....
Ci si può creare un proprio spazio una propria finestra e da questa cercare di rendere più vivibile questo pianeta.
Planetariat è il terzo album a nome del pianista Danilo Blaiotta.
Il titolo cita un neologismo contenuto nelle poesie di Jack Hirschman, poeta della controcultura americana scomparso recentemente, fonte di ispirazione letteraria nell’intero disco.
I testi di tutti i brani sono infatti contenuti all’interno dei famosi Arcanes hirschmaniani, in particolare quelli scritti negli ultimi due decenni della sua prolifica produzione.
11 i brani composti dal giovane pianista romano d’adozione tutti ispirati da un unico concept: la lotta alla sopraffazione e la difesa dei diritti umani, come ben dimostra l’acrostico “Human Rights” che si forma leggendo le 11 prime lettere di ogni titolo.
Un’ispirazione letteraria, dunque, per raccontare un contesto politico-sociale ben preciso.
La formazione scelta per questo album prevede la seguente line-up: Achille Succi sax alto e clarinetto basso, Stefano Carbonelli chitarra 8 corde e voci, Eleonora Tosto voce recitante e voce, Evita Polidoro batteria e voci, Danilo Blaiotta pianoforte, sintetizzatori, bassi synth e voci.
Dopo il primo brano Human Being, una sorta di breve ottimistica ouverture corale, l’immediata energia di Under Attack.
L’artista di origini calabresi, pianista e compositore jazz, vanta un’intensa esperienza internazionale che lo ha visto affermarsi anche oltre i confini nazionali.
Noi potremo godercelo alle nostre latitudini
📍 Dal Canonico – Al Gazebo Jazz Club
🔖 Sabato 20 Gennaio 2024 ore 20:30
📞 Info e prenotazione 080 4737744 – 348 6628593 – 347 2713140 – 348 7212867.
Commenti