Culturosa - I giovani e le loro passioni - 26 Gennaio 2024 - Palazzo Roberti - Mola.
Seconda serata dedicata alla Rassegna I Giovani e le loro Passioni.
Alla vigilia del giorno della memoria esiste anche in modo diverso di guardare le cose.
Certo, creare un parallelismo con ciò che purtroppo può riguardare Iran, Iraq, Russia, Ucraina, Palestina, Israele, ecc...
dimostra che la memoria è... corta, ma magari oltre a tutto quello che giustamente si dirà in questi giorni, ci vuole anche una visione più ottimista del futuro.
Nonostante in questo momento sembrerebbe quasi paradossale.
È senza dubbio un'ovvietà, ma il futuro è dei giovani.
Ed è ugualmente ovvio che il tutto si baserà sulle loro passioni.
In particolare la speranza è il loro rifiuto alle brutture, magari con un dribbling alla Douglas Costa e la ricerca della bellezza.
Bellezza la intendo a 360°
Dalle evoluzioni delle frecce tricolori, alle parole di Camilleri, passando per la musica da Achille Lauro agli Aerosmith, per esempio e da tutti i gusti musicali.
Dai paesaggi di Ecuador, Danimarca, Costa Rica, Corea, ecc.,
a quelli che viviamo quotidianamente alle nostre latitudini.
Il cielo ed il mare.
Ecco... All'elemento liquido più diffuso del pianeta è dedicato il prossimo appuntamento dell'Associazione Culturosa che nell',ambito della rassegna I Giovani e le loro Passioni, mette in evidenza quella di un giovane ospite per il nostro fratello azzurro.
In particolare ci occuperemo di immersioni che, al contrario di quanto si pensi non sono grandiose solo a tanti chilometri da noi.
Le immersioni subacquee nel Mediterraneo sono ancora poco apprezzate e forse anche poco conosciute a livello mondiale.
In Europa si dice che sono migliori quelle per esempio, nel Mar Rosso.
Il Mar Mediterraneo offre tanti scenari a seconda delle stagioni e delle realtà veramente interessanti che non hanno nulla da invidiare ad altri mari più frequentati e conosciuti dai subacquei di tutto il mondo.
Ha la più alta biodiversità di tutti i mari e gli oceani del mondo.
Come in tutte le cose l'uomo ci ha messo lo zampino,in maniera negativa e gli effetti della pesca eccessiva in diverse località, ha provocato un impoverimento di flora e fauna che non è stata apprezzata dai sub.
Fortunatamente‚ negli ultimi anni è stata prestata molta più attenzione a questo problema e le Aree Marine Protette istituite hanno fortemente inciso sulla pesca e sulla salvaguardia degli habitat sottomarini‚ determinando una vigorosa ripresa di quelle zone di mare che un tempo erano molto compromesse.
Quindi, senza continuare a divagare, sicuramente chi si appassiona si fondali marini ed a chi li popola, sicuramente avrà, senza doversi spostare chissà dove, una bellissima esperienza.
E se a parlare di tutto ciò è un giovanissimo, questo mette l'umanità nella condizione di propendere per la bellezza, come dicevo in apertura
A tal proposito l'Associazione Culturosa aspetta tutti, venerdì 26 febbraio ore 19.30 presso Palazzo Roberti, per questa nuova chiacchierata, presentata da Marianna D'Ambruoso, con l'ospite Giuseppe Pappadopoli giovane diciottenne con la passione per il mare e per le Immersioni.
Commenti