NAKBA- 20 Calligrammi per la Palestina - 2 dicembre 2023 -Palazzo Pesce - Mola di Bari
Un evento Associazione Alma Terra APS
Con il contributo del Comune di Mola di Bari.
Il 2 dicembre 2023 a Palazzo Pesce in Mola di Bari ci sarà uno Spettacolo teatrale che è già particolare di suo, ma che oggi, in tempo di guerra assume ancora maggiore importanza.
Si parla sempre dell'origine delle cose, quella verità che può spiegare quello che accade successivamente.
Certo, abbiamo mandato sonde su Marte, ma non siamo dotati della macchina del tempo di Doctor Who per verificare l'effettivo svolgimento delle cose, ma saremmo più bugiardi si Pinocchio se non fossimo a conoscenza di alcuni particolari che agitano le coscienze degli occidentali.
Il titolo dell'opera è
NAKBA- 20 Calligrammi per la Palestina
ed è tratta dal libro ” Testimone oculare-Il libro del figlio’ di Muhammad Al Qaysi.
Regia di Enrico Frattaroli , Con Franco Mazzi.
Regia di Enrico Frattaroli , Con Franco Mazzi.
Composizioni musicali del palestinese Trio Joubran.
Dizione poetica in lingua araba e canto mawwal di Samia Qazmuz Bakri.
Interventi in audio del soprano Patrizia Polia e del basso Federico Benetti. Calligrafia araba di Amed Rifaie.
Lo spettacolo si propone di far conoscere la Nakba, la «catastrofe nazionale» dei palestinesi parallela alla nascita dello Stato ebraico nel 1948.
Lo spettacolo si propone di far conoscere la Nakba, la «catastrofe nazionale» dei palestinesi parallela alla nascita dello Stato ebraico nel 1948.
Una memoria fatta di esilio per centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini diventati profughi in campi allestiti nei paesi arabi vicini, di case e terre perdute e poi confiscate, di famiglie divise per sempre.
Non ci saranno le Frecce tricolori a festeggiare questa presa di coscienza, ma fa bene addentrarci in una concezione che spesso ci è stata negata.
L’opera teatrale coniuga il tema esistenziale, sociale e politico con l’espressione poetica, sia del testo di al-Qaysi, che dello stesso lavoro del regista.
Ingresso 10 euro.
Prenotazione obbligatoria tramite Whatsapp al 347 1565119, indicando nome, indirizzo e-mail e numero di posti da riservare.
Commenti