"Incancellabile" di Carlotta Bertotti - 4 Dicembre 2023 - Palazzo Roberti - Mola.
Evento di Libreria Culture Club Cafè con Ass. Culturosa in collaborazione con Comune di Mola di Bari.
La presentazione del libro "Incancellabile",
Lunedì 04 Dicembre alle ore 18.30 presso il Palazzo Roberti a Mola di Bari sarà l'occasione per compiere un affascinante viaggio.
Non sarà un viaggio vero e proprio nel senso più elementare che possiamo immaginare, non andremo a Lucca per il summer festival ipotizzando, che ne so una performance de Le vibrazioni o della Bertè.
Non useremo mezzi fantascientifici come quelli di Doctor Who, ma useremo l'esperienza altrui per fare un giro nei meandri della nostra essenza, riconoscendo, magari, similitudini e cercando di intraprendere lo stesso percorso per vedere una via d'uscita.
Quando ho scritto io mio romanzo "Le cose non sono mai quello che sembrano" sono partito da un concetto simile, per poi scrivere di un "viaggio vero".
In "Incancellabile" il tutto, invece è tutto "più vero" e contemporaneamente più introspettivo.
Alla serata
Interviene: Carlotta Bertotti - Autrice
Dialoga con l’autrice prolssa Angela Poli
Libro: Quella di Carlotta è una storia personale impastata di dolore e vittoria, una storia di denti stretti per resistere ma anche di sorrisi spalancati sul futuro.
«Incancellabile è una storia di accettazione e rivalsa personale. Carlotta nella sua autobiografia è sincera, non finge e non mostra scorciatoie. La strada per non perdere se stessi a volte è tortuosa, ma con perseveranza, amore e coraggio, i sogni si possono realizzare.» - Carla De Rosa per Maremosso
«Avevo iniziato da poco l’ultimo anno delle superiori quando ho deciso di dire basta.» È questo, per Carlotta, il giorno della liberazione. Da una routine che la costringe ad alzarsi alle cinque di mattina per affrontare la lunga sessione di trucco necessaria a celare il nevo di Ota, la macchia scura che le copre parte del viso. Ma anche da quella che fino ad allora è stata una quotidianità di rinunce: niente mare con gli amici, niente abbracci, niente danze scatenate, niente di tutto ciò che per una ragazza è normale ma che rischiava di rovinare il trucco e rivelare la macchia. Uscire allo scoperto, mostrare il proprio viso al naturale affrontando la paura dello sguardo degli altri è una decisione difficile, ma lo è ancora di più perché riporta alla superficie della mente di Carlotta la memoria di un altro trauma, che ha segnato la sua adolescenza. Per sconfiggere i suoi mostri servirà un percorso psicologico che costerà impegno e sofferenza, prima di aprire le porte a un grande arricchimento interiore e, inaspettatamente, alla notorietà. Ma il successo non significa affatto la fine del viaggio: anzi, porta con sé altre inquietudini e una nuova sfida. Quella di Carlotta è una storia personale impastata di dolore e vittoria, una storia di denti stretti per resistere ma anche di sorrisi spalancati sul futuro. È insieme una storia universale, che parla di ognuno di noi, illuminando il senso di grandi scelte e problemi quotidiani che appartengono a tutti: la malattia, l’accettazione di sé, il senso della bellezza, il coraggio di cambiare e di mostrarci per ciò che siamo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: Tel. 080 6981408 - 3386604440.
Commenti